fbpx

CHE COSA TROVEREMO A SENTIERI TOLKIENIANI 2014

Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno 2014 si svolgerà, come di consueto, al Castello di Osasco, a due passi da Pinerolo (Torino), la sesta, imperdibile, edizione di Sentieri Tolkieniani.

Come per le passate edizioni, Sentieri Tolkieniani si preannuncia come l’evento, anzi, L’E-vento (con la E super maiuscola) dove il tolkieniano “doc” non può mancare per tutto l’oro di Smaug.

Ed è proprio al flagello di Durin che la manifestazione quest’anno è dedicata.

Ma che cosa troveremo al parco del Castello di Osasco? Innanzitutto gli amici dell’Associazione che dal 2008 organizzano l’evento che ricostruisce la propria personale Terra-di-Mezzo tra le mura del castello, e che ripropongono inoltre un percorso tematico-letterario che ripercorre le orme di J.R.R. Tolkien autore e sub-creatore del fantastico mondo che tutti conosciamo ed ammiriamo.

Nella nostra Terra-di-Mezzo passeranno cavalieri, arcieri, uomini d’arme, falconieri e tanto altro che intratterranno e coinvolgeranno i visitatori.

Da non perdere “Il percorso della spada”, novità di quest’anno, un itinerario che ripercorrerà tutta la storia della spada sia dal punto di vista storico che letterario e cinematografico della “nobile arma” per eccellenza.

Non mancherà il nostro esclusivo mercatino per gli amanti di gadget o oggettistica artigianale che è il fiore all’occhiello di Sentieri Tolkieniani.

Assolutamente da non perdere è la mostra di opere dedicata alle due trilogie di Jackson. Opere realizzate dalle bravissime Valentina Carbone ed Alessia Pelonzi.

31046_1302636202766_1136297759_697859_2937161_n
Valentina Carbone e le sue opere a ST2010

Sempre da tenere sott’occhio l’area dedicata alle esibizioni, dove faranno mostra di sè raminghi dell’Ithilien, cavalieri di Rohan e chi più ne ha, più ne metta.

Se siete hobbit della miglior specie, e non potete rinunciare alla “seconda colazione” o allo “spuntino”, niente paura! Alla nostra locanda del PULEDRO IMPENNATO, non avrete che l’imbarazzo della scelta per calmare i morsi della fame e riprendere il vostro cammino verso Erebor!

Nello specifico della due giorni vi sono diversi appuntamenti-fulcro della manifestazione.

Purtroppo per voi sventurati, durante le giornate saranno presenti, presso lo stand di RADIO BREA, i due scorrettissimi hobbit Jay & Silent Bob con l’immancabile Buddy che “disturberanno” gli eventi della manifestazione! Se vorrete conoscerli di persona lo farete a vostro rischio e pericolo!

Francescovairano
Francesco Vairano

Sabato, l’imperdibile, oramai, appuntamento con i doppiatori dei film dedicati a “Lo Hobbit”. Quest’anno, come frontrunner avremo ospite a “Voci dal Fantasy – Un Drago per Nemico”, Francesco Vairano, direttore del doppiaggio, adattatore ai dialoghi e soprattutto voce di Gollum nell’universo tolkieniano cinematografico.

A seguire con gli amici di BADTASTE.IT, Andrea Francesco Berni e Alessia Pelonzi, ripercorreremo la strada che ha portato alla realizzazione della nuova trilogia di Peter Jackson, dedicato allo hobbit più “cool” del momento.

Domenica, il clou della due giorni, l’incontro di approfondimento culturale che l’associazione Sentieri Tolkieniani è orgogliosa di presentare: “Il tesoro di Smaug” con ospite speciale l’immancabile Paolo Gulisano.

IMG_0018
Paolo Gulisano a ST2009

Ma attenzione, non pensate nemmeno di presentarvi senza costume in rappresentanza dei vostri personaggi preferiti! Come farete altrimenti a partecipare al grandissimo concorso “Il Costume della Terra-di-Mezzo”, aperto a uomini, donne e soprattutto, bambini!

P1160379
Alcuni piccoli partecipanti del concorso in costume di ST2011

Tutto questo, non è che un piccolissimo assaggio di quello che troverete al Castello di Osasco, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014. Seguiteci attraverso sentieritolkieniani.net e sulle nostre pagine Facebook, Twitter e naturalmente sui nostri webshow su Radio Brea per ulteriori approfondimenti!

Andrea Giliberto

Infermiere di professione, Andrea è l'attuale presidente dell'Associazione Sentieri Tolkieniani, nonchè una delle voci di Radio Brea. Appassionato di videogame, musica metal e serie tv, passa il tempo libero esplorando Skyrim, ascoltando Nightwish e sognando di razziare con Ragnarr Loðbrók.

Andrea Giliberto has 61 posts and counting. See all posts by Andrea Giliberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: