GLI OSPITI DI ST2014 – FRANCESCO VAIRANO

Sentieri Tolkieniani è sempre stato sinonimo di grandi ospiti. Anche quest’anno sarà così, Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno la manifestazione tolkieniana di Osasco avrà come punta di diamante al tavolo delle conferenze un nome straordinario: Francesco Vairano.

Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando non solo di un doppiatore qualsiasi (non me ne vogliano gli altri), ma forse del più grande direttore del doppiaggio e adattatore di dialoghi delle più famose saghe cinematografiche campioni di incassi dell’ultimo decennio e oltre, senza dimenticare altri capolavori cinematografici di assoluto spessore.

Andy Serkis
Andy Serkis

Sostanzialmente Vairano, come doppiatore, è conosciuto per due ruoli in particolare: uno è quello di Gollum (al cinema interpretato dal bravissimo Andy Serkis) nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e nel recente primo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson, ovvero: Lo Hobbit un Viaggio Inaspettato e del professor Severus Piton (Alan Rickman) nella saga-evento di inizio millennio, quella di Harry Potterche dai romanzi di J.K. Rowling ha generato ben otto film campioni di incassi.

Tra gli altri ruoli assolutamente da ricordare ci sono: Robert Downey Jr. (proprio lui, credeteci!) nel biopic su Charlie Chaplin di Richard Attembourough, Charlot – Chaplin, Geoffrey Rush ne Il Discorso del Re, Mike Myers e il suo Austin Powers(e dottor Male), William Hurt ne Il Bacio della Donna Ragno e naturalmente Ian McDiarmind nel terzo capitolo di Star Wars Episodio III – La Vendetta dei Sith dove assistiamo all’ascesa del malvagio imperatore galattico.

Vairano ha nel suo carnet attori del calibro: Michael Douglas, Danny De Vito, John Cleese, Antony Zerbe, Michael Byrne, Alan Cumming, David Suchet e tanti, davvero, tanti altri.

Ma come detto Francesco Vairano non è soltanto doppiatore, ma anche e soprattutto direttore di doppiaggio tra i più prolifici del nostro stivale. Tra i suoi lavori, oltre alle due saghe già citate, il buon Vairano ha diretto il doppiaggio di film come: Charlot – Chaplin, Tom & Jerry, il film, Suore in Fuga, Nightmare Before Christmasdi Tim Burton, The Mask – Da Zero a MitoScemo & più Scemo, Il Presidente – Una storia d’amore, Casinò, Trainspotting, La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, Il gobbo di Notre Dame, HerculesFesta in casa Muppet, Austin Powers, Il controspioneL’Uomo della Pioggia, Il Principe d’EgittoScherzi del Cuore, La Teta Y La Luna, A Bug’s Life – Megaminimondo, Don Juan DeMarco, maestro d’amore, Potere assoluto, Forget Paris, A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, Pocahontas, Z la formica, Santa Clause, Shakespeare in Love, Tutto su mia madre, Notting Hill, Pene d’amor perdute, The Sixth Sense – Il sesto senso, Il favoloso mondo di Amelie, Save the last dance, Bounce, A.I. – Intelligenza Artificiale, La promessaMulan, ShrekIl mistero dell’acqua, Cast Away, The family man, Galline in fuga, The man who cried – L’uomo che pianse, Il mistero di Sleepy Hollow, American BeautyBlackout, La strega MarmellacciaLa strada per El Dorado, Titus, Sogno di una notte di mezza estate, TarzanTomb Raider, La polverieraS1m0ne, Le quattro piumeDogvilleSinbad – La leggenda dei sette mariConfessioni di una mente pericolosa, La macchia umana, Le crociate – Kingdom of Heaven, The Good Shepherd – L’ombra del potere,  Shrek Terzo, Io non sono qui, Michael Clayton, Il caso Thomas Crawford,  L’uomo che fissa le capre, , Il discorso del Re, Vi presento i nostri, Il truffacuori, The Next Three Days, Cloud Atlas, Frankenweenie, Educazione siberiana, Il lato positivo, tanto per citarne alcuni….

Palpatine 1
Ian McDiarmid – Palpatine

Tra le curiosità su Vairano possiamo segnalare come in Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith ha sostiutitio, su segnalazione di, George Lucas in persona (e della casa di produzione), la voce del collega Carlo Reali per il ruolo interpretato da Ian McDiarmid, ovvero Palpatine, il malvagio imperatore. Di Episodio III Vairano, come detto, ha curato anche la direzione del doppiaggio.

Ha curato le edizioni italiane di alcune delle pellicole più note e conosciute del cinema dagli anni ‘90 ai primi anni del 2000: parliamo di pellicole come Belli e dannati di Gus Van SantSchindler’s List e A.I. – Intelligenza Artificiale del grande Steven SpielbergIl mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton, il pluripremiato American Beauty di Sam Mendes e Tutto su mia madre del maestro Pedro Almodovar.

Della maggior parte di questi film l’attore è anche adattatore dei dialoghi, attività che gli ha fatto cogliere una delle esperienze più significative quando è stato chiamato da Pino Colizzi per curare l’edizione italiana di Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

Piton 1
Alan Rickman – Severus Piton

Ma, tornando a noi, Sabato 31 maggio, nell’area conferenze di Sentieri Tolkieniani 2014, Francesco Vairano sarà il mattatore dell’incontro con i partecipanti all’evento. La conferenza, dal titolo, Voci dal Fantasy – Gollum contro Tutti spazierà dalla carriera del nostro ospite, ai momenti più intensi del doppiaggio delle due trilogie jacksoniane, dalle curiosità dietro la lavorazione all’adattamento alla scelta delle voci che oggi, tutti noi, amiamo. Ma non solo, apriremo una finestra sul fantasy e soprattutto su un’altra saga che lo scorso decennio ha lasciato il segno: quella di Harry Potter, dove, come detto, Vairano ha prestato la voce al grande Alan Rickman rendendo immortale, nella sua italica performance, il personaggio dell’ambiguo ma acclamatissimo professor Severus Piton.

Quindi non avete motivi sufficienti per mancare, questa è solo una delle tante sorprese che Sentieri Tolkieniani 2014 sta preparando per voi. Appuntamento per tutti, quindi a Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno nella cornice del Castello di Osasco (TO) per la sesta, esplosiva edizione di Sentieri Tolkieniani.

Chi dovesse mancare, per punizione, dovrà andare a pagina trecentonovantaquattro….

 

 

Andrea Giliberto

Infermiere di professione, Andrea è l'attuale presidente dell'Associazione Sentieri Tolkieniani, nonchè una delle voci di Radio Brea. Appassionato di videogame, musica metal e serie tv, passa il tempo libero esplorando Skyrim, ascoltando Nightwish e sognando di razziare con Ragnarr Loðbrók.

Andrea Giliberto has 56 posts and counting. See all posts by Andrea Giliberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: