fbpx

IL TESORO DI SMAUG: IL VOLTO CULTURALE DI ST2014

Il Tesoro di Smaug… Lo sappiamo, l’abbiamo fatto apposta. A ricordare La Desolazione di Smaug, intendo. Ma non è stata solo un’operazione di marketing per convincervi a venire a quest’edizione di Sentieri Tolkieniani per ascoltare la conferenza, dall’omonimo titolo, che si terrà Domenica 1 Giugno alle 16 durante la nostra manifestazione. L’abbiamo fatto perchè la conferenza in questione parlerà di draghi, di Smaug in particolare.

Tenteremo di capire la presenza di queste singolari creature all’interno del panorama tolkieniano. Ma non ci limiteremo ai nostri famosi amici squamosi: incontreremo infatti molti altri interessanti “mostri” (se possiamo chiamarli così) presenti nel Signore degli Anelli e ne Lo Hobbit. Poi valuteremo l’altra parte del titolo: il tesoro. Negli scritti di Tolkien è sempre l’avidità, la brama di qualcosa a scatenare i mostri ed è sempre il sacrificio spontaneo a vincerli.

Questi in sintesi i temi che approfondiremo grazie all’aiuto del mitico Paolo Gulisano. Medico, saggista, narratore, appassionato dell’Irlanda. Scittore di alcuni dei titoli più importanti di riflessione su Tolkien in Italia: citiamo tra i tanti Tolkien – Il Mito e la Grazia; la trilogia delle mappe della Terra di Mezzo, de Lo Hobbit e del Silmarillion; Gli Eroi della Terra di Mezzo.

IMG_0016
Paolo Gulisano (a destra) e Davide Perino (a sinistra) leggono un brano tratto da La Compagnia Dell’Anello a ST2009

Non lo lasceremo solo a condurre questo tema: al suo fianco troveremo Chiara Nejrotti. L’autrice torinese appassionata di Tolkien ha già collaborato con Gulisano alla stesura del libro Alla Ricerca di Peter Pan; inoltre ha scritto uno dei saggi presenti nel libro Albero di Tolkien.

Insomma una bella accoppiata per un bel tema. Mica ve li vorrete perdere? Allora vi aspettiamo a Sentieri Tolkieniani 2014.

 

Andrea Giliberto

Infermiere di professione, Andrea è l'attuale presidente dell'Associazione Sentieri Tolkieniani, nonchè una delle voci di Radio Brea. Appassionato di videogame, musica metal e serie tv, passa il tempo libero esplorando Skyrim, ascoltando Nightwish e sognando di razziare con Ragnarr Loðbrók.

Andrea Giliberto has 61 posts and counting. See all posts by Andrea Giliberto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: