CORSI DI ELFICO CON ROBERTO FONTANA A ST2014


IMGP7170Roberto Fontana non ha bisogno di presentazione nel mondo dei tolkieniani DOC. Classe 1956, insegnante di fisica è un appassionato di lingue elfiche e calligrafia. Da anni collabora con Sentieri Tolkieniani dando sostegno alla parte culturale attraverso interventi, conferenze e presentazioni di libri. Anche quest’anno sarà presente ad Osasco per presentare il suo libro Essecenta – I Nomi della Terra di Mezzo, alla seconda edizione. La presentazione avverrà nel pomeriggio di Sabato 31 Maggio intorno alle 16:00.

Ma non è finita qui. Nell’arco dei due giorni Roberto terrà alcuni corsi base di lingua elfica e ci delizierà con la sua abilità di calligrafo. Scrive a tal proposito sul suo profilo Facebook:

Esistono vari stili di tengwar (scrittura elfica, ndr). Tolkien ci ha lasciato degli esempi di tengwar “parmaite”, cioè quello usato nei libri (stile diritto e tondeggiante, come quello del Námarie postato prima), esempi di stile “angoloso” (poco utilizzato), stile “corsivo” (come la famosa incisione dell’anello). Nel mio piccolo, ho cercato di ideare uno stile di tengwar che fonda il corsivo di Tolkien con il corsivo della cancelleresca italiana, una delle calligrafie che più ammiro. Ne è nato un tengwar “con svolazzi”.

Insomma un altro appuntamento a cui non potete mancare.