Il Conflitto dell'Anello – Tolkien tra Guerra e Guerrieri

Sentieri Tolkieniani 2015 metterà al microscopio il modo con cui Tolkien ha visto, pensato, raccontato e vissuto la guerra nelle sue molte forme. La conferenza centrale a questo proposito si terrà domenica 27 settembre in piazza Muston a Torre Pellice. A guidarci in questo viaggio sarà Paolo Gulisano, esperto tolkieniano (e non solo) della prima ora. “Il conflitto dell’Anello – Tolkien tra guerra e guerrieri” questo è il titolo con cui ci porterà a scoprire le molte battaglie nella Terra di Mezzo, a partire da quella dei Cinque Eserciti (raccontata nell’ultimo film de Lo Hobbit) fino ai campi del Pelennor, e le molte battaglie e guerre che hanno ispirato, se così si può dire, l’opera del nostro autore.

Si può assistere gratuitamente all’intervento. In caso di maltempo il tutto sarà spostato all’ex-filatoio di Torre Pellice. Si potrà seguire la conferenza in diretta sulla web-radio Radio Brea.

PaoloGulisanoPaolo Gulisano è un autore e uno studioso del mondo tolkieniano. Appassionato di basket e calcio (tifosissimo del Celtic), ama i paesi anglosassoni (sopratutto Irlanda e Scozia) e studia la storia della medicina. Nel tempo libero esercita la professione di medico presso la sua ASL. Affezionato della nostra manifestazione e socio onorario di Sentieri è un commentatore italiano di Tolkien della prima ora. Sono incalcolabili i contributi, i saggi e i libri che ha scritto sul creatore della Terra di Mezzo. Su tutti ricordiamo: Tolkien – Il Mito e la Grazia, La Mappa del Silmarillion, La Mappa del Signore degli Anelli e La Mappa de Lo Hobbit.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: