Tolkien racconta la Guerra

Sull’onda de La Battaglia delle Cinque Armate, ultimo film de Lo Hobbit, a Sentieri Tolkieniani 2015 sarà possibile approfondire il tema della guerra in Tolkien con quattro interventi. Uno ve lo abbiamo già annunciato: si tratta de “Il Conflitto dell’Anello – Tolkien tra guerra e guerrieri” di Paolo Gulisano, che si terrà Domenica 27 Settembre alle ore 16 in piazza Muston (Torre Pellice).

Gli altri tre fanno parte della rassegna Il Consiglio di Elrond:

  1. Sabato 26 alle ore 15, con “Orgoglio e superbia in battaglia – Per una lettura del Beortnoth figlio di Beortnhelm“, Manuel Marras (“Buddy” per gli ascoltatori di Radio Brea n.d.r.) approfondirà un’opera minore di Tolkien non legata alla Terra di Mezzo ma al suo lavoro da filologo. Così facendo mostrerà come Tolkien approvi o rifiuti alcuni atteggiamenti in battaglia.
  2. Sempre Sabato 26 alle ore 18:15, Daniele Ormezzano terrà un intervento dal titolo “28 giugno 1916. Il Second New Tenant J.R.R. Tolkien raggiunge l’11esimo battaglione fucilieri del Lancashire”. In questa chiacchierata si parlerà di come Tolkien abbia vissuto la Prima Guerra Mondiale sulla sua pelle.
  3. Domenica 27 alle ore 14Antonio Marciello parlerà di “Guerra e tecnologia nella Terra di Mezzo”. Sappiamo quanto fosse inviso il progresso tecnologico all’Autore e di come lo collegasse strettamente alle stragi in battaglia: avete presente la bomba atomica?

Tutti gli interventi saranno in piazza Muston e ci si può assistere gratuitamente. In caso di maltempo il tutto sarà spostato all’ex-filatoio di Torre Pellice. Si potranno seguire tutte le conferenze in diretta sulla web-radio Radio Brea.

 

Antonio Marciello è nefrologo presso l’ospedale Agnelli di Pinerolo ed ha un amore per Tolkien enorme. È stato relatore nella prima edizione di Sentieri. Ha inoltre partecipato a diverse conferenze ne Le Domeniche di Tolkien promosse dalla nostra associazione e da Radio Brea.

 

ormezzano-CopiaDaniele Ormezzano è conservatore al museo di Scienze Naturali di Torino. Appassionato di Tolkien fin da giovane, lo legge e lo approfondisce. Ormezzano è insostituibile ormai per Sentieri Tolkieniani. Infatti ha tenuto per noi conferenze, approfondimenti, guide nel percorso tematico della Terra di Mezzo ed è stato curatore dei testi della mostra I Popoli della Terra di Mezzo.

 

Manuel MarrasManuel Marras è laureato in scienze religiose, insegna nelle scuole medie e collabora con il giornale locale Vita Diocesana Pinerolese. È responsabile dei contenuti di Sentieri Tolkieniani ed è uno degli “scoppiati” di Radio Brea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: