L'altro lato di Tolkien: Humor e Gdr

L’altro Tolkien, ovvero i lati meno conosciuti del nostro autore visti in due conferenze inserite nella rassegna Il Consiglio di Elrond, che si terrà a Sentieri Tolkieniani 2015. I due appuntamenti sono:

1) Sabato 26 settembre alle ore 16  Luca Tersigni ci parlerà di “Humor in Middle Earth”, ovvero come Tolkien fosse solito inserire battute molto “british” nella bocca degli hobbit. Ad approfondire questo tema è il primo autore italiano di una parodia scritta de “Il Signore degli Anelli”: parliamo de “La Compagnia dell’Anellide”!

2) Domenica 27 settembre alle 15 Amos Pons ci racconterà di “Tolkien e D&D, ovvero com’è nato il passatempo più nerd di sempre”. Stavolta non sarà una passione o un aspetto dell’autore ad essere messo al microscopio ma la sua eredità a livello di immaginario che ha fatto nascere cose grandiose: Dungeons and Dragons, ad esempio.

 

Tutti gli interventi saranno in piazza Muston e ci si può assistere gratuitamente. In caso di maltempo il tutto sarà spostato all’ex-filatoio di Torre Pellice. Si potranno seguire tutte le conferenze in diretta sulla web-radio Radio Brea.

 

 

Amos Pons: Namos ponserd fin nel profondo, fin da piccolo, fin da sempre. E come tutti i nerd adora il fantasy, i giochi da tavolo e i giochi di ruolo. Di questi ha fatto il suo mestiere, diventandone di fatto un venditore, cosa che ha accresciuto la sua passione in questo campo. Ecco perché è la persona ideale per parlare di Tolkien nei giochi di ruolo.

 

 

Luca Tersigni

 

Luca Tersigni è laureato in scienze forestali ed ambientali e lavora come redattore presso Illyon, l’isola di informazione fantasy (cercate la pagina su facebook). Tuttavia è da tutti noi conosciuto per la prima parodia italiana a libro sul mondo di Tolkien: si tratta de La Compagnia dell’Anellide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: