Loading...
CulturaST2015Uncategorized

Raccontare Tolkien per immagini

smaug a fumettiRaccontare Tolkien per immagini: cosa significa disegnare, dipingere, inchiostrare e illustrare la Terra di Mezzo? Lo scopriremo in tre conferenze inserite nella rassegna Il Consiglio di Elrond, che si terrà a Sentieri Tolkieniani 2015. I tre appuntamenti sono:

1) Sabato 26 settembre alle ore 11  Oronzo Cilli ci parlerà di “Tolkien tra fumetti e cartoon”: cosa centra il nostro autore con Tex, Dylan Dog, i Simpson, i Griffin e tanti altri personaggi dei fumetti e dei cartoni? Ma soprattutto come si può trasformare la Terra di Mezzo in un fumetto?

2) Sempre sabato 26 alle ore 14 Emanuele Manfredi approfondirà questo tema raccontandoci l’esperienza della sua mostra che potrete visitare a Sentieri Tolkieniani 2015. Il titolo dell’intervento sarà “Draghi e magici anelli – Raccontare Tolkien per immagini”.

3) Domenica 27 settembre alle 17 Oronzo Cilli intervisterà Piero Crida, illustratore della prima edizione italian de Il Signore degli Anelli, nell’intervento “Piero Crida e l’Arte di Illustrare Tolkien”. A questa chiacchierata seguirà una sessione firme con Piero Crida presso la sua mostra visitabile a Sentieri Tolkieniani 2015. Per chi potesse esserci solo sabato, si terrà una prima sessione firme alle 16:30 presso la Sala Mostre di via Alfieri.

 

Tutti gli interventi saranno in piazza Muston (Torre Pellice) e ci si può assistere gratuitamente. In caso di maltempo il tutto sarà spostato all’ex-filatoio di Torre Pellice. Si potranno seguire tutte le conferenze in diretta sulla web-radio Radio Brea.

 

cilliOronzo Cilli è appassionato di Tolkien da sempre ed è alla guida dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani. È inoltre curatore di una mostra con le opere più importanti di Piero Crida, presente a questa edizione di Sentieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Emanuele emanuele manfredi defManfredi è nato a Torino nel 1972 manifesta la sua passione per il disegno sin dall’adolescenza e a vent’anni approda nel mondo del fumetto.
Nel 1999 insieme a tre amici fonda la “Edizioni Orione” nella quale, oltre alle mansioni da editore, alterna il disegno alla sceneggiatura.
Nel 2006 in occasione del trecentenario dell’assedio di Torino del 1706 Manfredi collabora con il Generale Amoretti, colui che scoprì la scala di Pietro Micca, e comincia una ricerca che lo porta ad avvicinarsi agli studi di uniformologia del 700.

 

Piero Crida è l’illustratore delle copertine dei libri di Tolkien pubblicate da Rusconi tra il 1970 e il 1995. Ha illustrato le copertine de: Il Signore degli Anelli in volume unico del 1970 e 1977 (brossurato e rilegato con cofanetto) i tre volumi della trilogia del 1974; Albero e Foglia del 1976; Le avventure di Tom Bombadil del 1978; Il Silmarillion del 1978 e poi quello in brossura e rilegato; Immagini del 1989; i Racconti incompiuti rilegato e brossurato del 1994; i Racconti perduti rilegato del 1987 e brossurato del 1992; i Racconti ritrovati rilegato del 1986 e brossura del 1992. Infine la Realtà in Trasparenza. Lettere del 1990.

Nasce a Torino e compie i suoi studi presso l’Accademia Albertina di Belle Arti. Ha insegnato Storia dell’Arte ed Estetica al Museo di Arte Moderna di Torino e alla Fondazione dei Centri di Studi Europei della stessa città. Ha disegnato collezioni di tessuti per Missoni, Etro, e Benetton, nonché gioielli di Pomellato e Sicard, piastrelle in ceramica per Opificio Umbro e illustrazioni per Rusconi, Franco Maria Ricci e tanti altri. Le sue illustrazioni si trovano su Vogue, Harper Bazaar e Vanity e mentre i suoi libri-oggetto, pezzi unici, su testi di Evelina Schatz, sono esposti alla Biblioteca dell’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. I suoi acquerelli sono stati esposti in Europa, Sri Lanka e Stati Uniti e sono stati in asta da Sotheby.