Ilaria Stagni, voce di Éowyn, a Sentieri Tolkieniani 2017


Sentieri Tolkieniani è sinonimo di grandi nomi del panorama del doppiaggio del nostro paese.
Che si tratti della sua web radio “satellite”, Radio Brea, o dell’omonima manifestazione che annualmente o quasi si svolge tra l’incanto e l’impareggiabile atmosfera del Castello di Osasco (To), una cosa è certa, una voce legata al mondo di Tolkien non può mai mancare.

Anche quest’anno, nei giorni 27 e 28 maggio, la manifestazione Sentieri Tolkieniani 2017 avrà l’onore di ospitare, l’ennesimo grande nome. Stiamo parlando di Ilaria Stagni, indimenticabile voce di Bart Simpson ne “I Simpson”, di Kevin McAllister (Macaulay Culkin) nei due fortunati “Mamma ho Perso l’Aereo”, ma soprattutto voce di Dama Éowyn (interpretata da Miranda Otto), nella saga cinematografica “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson.


Ilaria Stagni: milanese di nascita, figlia d’arte, oltre che doppiatrice è anche apprezzata dialoghista. Tra le attrici da lei doppiate ci sono nomi del calibro di Mira Sorvino, Winona Ryder, Cristina Ricci, Charlize Theron, Samantha Morton, Natalie Portman, Salma Hayek.

E’ stata la voce di Jennifer Lopez ne “Il Vento del Perdono” del 2006 che le è valso l’ambitissimo Leggio d’Oro per la miglior interpretazione femminile.

Molto attiva anche nell’ambito dei film di animazione Disney.
Ilaria Stagni ha prestato infatti la voce a Pocahontas nell’omonimo cartone animato, e Jesse, la cowgirl amica di Buzz e Woody nei due fortunati sequel “Toy Story 2” e “Toy Story 3“, giusto per ricordarne un paio.

Oltre a Éowyn, Ilaria si era già cimentata in ruoli “fantasy”. In “Labirynth – Dove tutto è possibile” del 1985 Ilaria presta la voce alla protagonista, una giovanissima Jennifer Connelly. Successivamente alla sua prova vocale su Miranda Otto nella trilogia Jacksoniana, presta la voce a Claire Danes nel bellissimo “Stardust” di Matthew Vaughn del 2007, tratto dall’altrettanto bellissimo romanzo omonimo di Neil Gaiman.

Ilaria Stagni interverrà all’interno di Sentieri Tolkieniani 2017, sabato 27 maggio alle ore 17,00 alla tavola rotonda “Voci dal Fantasy, quando la Donna brandisce la Spada” dove parlerà della sua carriera e più specificatamente della sua esperienza “tolkieniana” nei panni di Éowyn, dama di Rohan.