Loading...
CulturaEventiRadio Brea

Lo Hobbit Day 2017 – festeggia con Sentieri Tolkieniani

Il 22 Settembre è una data importante per il calendario tolkieniano poichè si celebra lo Hobbit Day, data in cui i due hobbit Bilbo e Frodo Baggins festeggiano i loro compleanni.
Come ogni anno, in Italia vengono organizzati molti eventi a tema per rendere omaggio ai due hobbit più avventurosi della Contea e, insieme ad essi, al nostro amato professor J.R.R. Tolkien.

Quest’anno Sentieri Tolkieniani non poteva essere da meno, partecipando nel corso di questo weekend a ben due eventi in cui avrà modo di tenere una conferenza intitolata A Proposito de Lo Hobbit – a 80 Anni dalla Pubblicazione che verrà trasmessa in diretta su Radio Brea per chi non potrà essere presente di persona.

Di cosa parleremo?

La nostra associata Chiara Nejrotti, una delle relatrici insieme a Luisa PaglieriEmanuele Manfredi, Renzo Caimotti Paolo Gulisano, ce lo spiega così:

Un giorno il professor Tolkien, durante la correzione di alcuni elaborati dei suoi allievi, si distrasse e scribacchiò su un foglio: “in un buco nel terreno viveva uno Hobbit”: da quest’episodio sarebbe nato il racconto che lo avrebbe reso famoso e che avrebbe poi portato all’opera maggiore: Il Signore degli Anelli.
Tolkien stesso nelle sue lettere, dichiarò di non sapere assolutamente chi o che cosa fosse uno hobbit, mentre scriveva quelle parole apparentemente senza senso; soltanto in seguito nacquero La Contea e Bilbo Baggins.
Ma come si situa la creazione de Lo Hobbit all’interno dell’opera tolkieniana? Se i legami presenti con Il Signore degli Anelli sono evidenti, vi sono tuttavia anche notevoli differenze tra la visione epica del secondo ed il tono più scanzonato, da romanzo per ragazzi, del primo. Diversi elementi inoltre, e in primo luogo l’Anello, cambiano completamente il proprio ruolo e la propria funzione.
Lo Hobbit non è il “prequel” dell’opera principale, ma un romanzo con caratteristiche proprie che ha costituito il passaggio di congiunzione tra i racconti della Prima Era narrati nel Silmarillion e la produzione, apparentemente minore, di racconti e ballate che l’Autore scrisse innanzitutto per divertire i propri figli. Inoltre vi sono in esso tracce di una concezione più vicina al folklore del racconto popolare, anche se la grande epica già vi fa capolino.
Un romanzo apparentemente semplice, che invece nasconde in sé numerosi percorsi da scoprire per poter comprendere meglio l’unità dell’intera opera tolkieniana.
Nella nostra tavola rotonda ci metteremo insieme in cammino alla loro ricerca.

Quando e dove potrete trovarci?

Venerdì 22 Settembre 2017, dalle ore 19:00:  Bilbo&Frodo’s Party (Hobbit Day) presso Locanda della Contea – The Shire Inn, Montalenghe (TO)

La Locanda della Contea non si fa sfuggire un’occasione e siamo felici di prendere parte alle loro iniziative! A partire dalle 19:00 cominceranno i festeggiamenti e dalle 20:30 potrete assistere alla conferenza tenuta da Chiara Nejrotti, Luisa Paglieri, Emanuele Manfredi e Renzo Caimotti. In diretta streaming su Radio Brea per chi non potesse partecipare.

Link all’evento: https://www.facebook.com/events/343319676108029/
Link a Radio Brea: www.spreaker.com/sentieritolkieniani

 

Sabato 23 – Domenica 24 Settembre 2017: AleComics (Festival del Fumetto), presso Cittadella di Alessandria, Alessandria (TO)

Quest’anno, per la prima volta, saremo ospiti dell’AleComics, festival del fumetto che si svolgerà nella bellissima Cittadella di Alessandria (TO). Da Sabato 23 Settembre fino a Domenica 24 ci troverete con il nostro stand e le nostre attività a cui potrete partecipare (tra cui scherma medievale). La conferenza invece si terrà Domenica 24 alle ore 14:00, con Chiara NejrottiLuisa PaglieriEmanuele Manfredi Paolo Gulisano che ci raggiungerà appositamente!

AGGIORNAMENTO: per cause logistiche saremo presenti solo Domenica 24. La conferenza NON subirà variazioni!

Sito ufficiale AleComics: http://www.alecomics.it

 

E voi, a quale evento organizzato per lo Hobbit Day parteciperete? Fatecelo sapere nei commenti!