Tolkien Reading Day 2018

Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani, insieme alla Compagnia dei Dunedain, Smial torinese dell’Associazione, alla Locanda della Contea – The Shire Inn e Radio Brea – La WebRadio di Sentieri Tolkieniani, ha organizzato quest’anno la sua prima edizione del Tolkien Reading Day .

Si tratta di uno dei tre appuntamenti fondamentali dell’anno per la comunità tolkieniana: un momento dedicato a letture pubbliche tratte dalle opere del Professore.

L’iniziativa è stato indetta a partire dal 2003 dalla Tolkien Society inglese e si è diffusa in tutto il mondo.

La data prescelta è il 25 marzo, giorno in cui si ricorda la distruzione dell’Anello e la caduta di Sauron, che viene scelto nel mondo secondario di Tolkien come data di inizio di un nuovo, computo del tempo, come dice Gandalf a Frodo:

Il Nuovo Anno incomincerà ormai sempre il 25 di marzo, giorno in cui cadde Sauron e voi foste salvati dal fuoco e portati dal Re.

Il 25 marzo è anche il giorno della festività cristiana dell’Annunciazione e la coincidenza, per il cattolico Tolkien non fu certo casuale.

Ci siamo ritrovati alla Locanda della Contea Sabato 24 marzo a partire dalle 20,30 per condividere insieme i passaggi delle opere tolkieniane che maggiormente ci hanno ispirato, divertito e commosso.

Il tema indicato dalla Tolkien Society quest’anno è: Home and Hearth: the many ways of being a Hobbit (Casa e focolare: i tanti modi di essere uno Hobbit).

Per tutti coloro che non fossero riusciti a raggiungerci alla Locanda o a seguire l’evento in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook o su Radio Brea, può fruire del video pubblicato qui sotto o ascoltare il podcast in streaming o scaricarlo da iTunes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: