Sentieri Tolkieniani 2018: Giocare di Ruolo e non solo

Anche quest’anno a Sentieri Tolkieniani 2018 – Festival Fantasy e Medievale il Gioco di Ruolo e da Tavolo “giocheranno” una parte centrale all’interno della manifestazione.
All’Area Games ben quattro realtà ludiche si uniranno ai nostri associati per offrire sessioni di gioco ai visitatori durante l’evento.

Quei pazzi scatenati di Sesso Droga e D&D arbitreranno senza tregua demo di Avventure nella Terra di Mezzo (DnD5)

Scoperchiando La Pentola del Drago – Associazione Ludico Culturale troverete titoli come:
La Caccia all’Anello, La Battaglia dei Cinque Eserciti, La Guerra dell’Anello, Il Signore degli Anelli, Avventure nella Terra di Mezzo, X-Wing, Hobbit Tales – dalla locanda Al Drago Verde, GiASA (Gioco di Avventura del Signore degli Anelli)

Dalla remota Dimensione Arcana – La tana dei Goblin Moretta giungeranno ad Osasco:
Jungle Speed, Bicchieri Sprint, Fantascatti, Sushi Dice, Abracaboh, Pozioni Esplosive, Happy Salmon, Nascondino, Labirinto Magico, King Domino,Dungeon Figther, Celestia, Sì oscuro Signore, Sheriff, Dixit, Photosyntesis, 7 Wonders,Keltis, Dwarfest, Bunny Kingdom, Puerto Rico, Terra Mystica, Arena of the Planeswalker, Caylus, Dice Forge, Agricola, Ticket to Ride Europe, Jerusalem, Seasons, Jenga Gigante, Puerto Rico, Terra Mystica, Arena of the Planeswalker, Caylus, Dice Forge, Agricola, Ticket to Ride Europe, Jerusalem

La valorosa Gilda del Grifone vi offrirà partite a:
Kingsburg, Hyperborea, Game of Thrones, Carcassonne, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Munchkin, L’Ultima Torcia, Pathfinder, Pendragon, L’Unico Anello, Stormbringer (e molti altri)

E per ultimi ma non ultimi, brevi sessioni di GdR gestiti dai nostri associati e ospiti:
L’Unico Anello, Beast&Barbarians, Katakumbas, Hobbit Tales – dalla locanda Al Drago Verde

 

Dall’Idea alla Carta Stampata:
Un Seminario di Scrittura creativa
e game-design di Umberto Pignatelli
 

Tra le molte novità previste per Sentieri Tolkieniani 2018, in Area Games ve ne sarà una duplice: per la prima volta si affronterà il tema della paraletteratura ludica e lo si farà all’interno di un seminario didattico.

Domenica pomeriggio dalle 14:00 alle 15:00 l’autore Umberto Pignatelli illustrerà agli aspiranti autori di scenari per giochi di ruolo come approcciare questo genere toccando i principali punti necessari a realizzare uno scenario professionale volto alla pubblicazione.

Il seminario tratterà i seguenti punti: l’idea e l’elevator pitch, il processo di design dall’idea alla mappa astratta, la scrittura vera e propria e le basi di editing necessarie per terminare il lavoro.

Nel corso dell’incontro sarà sviluppato un mini-scenario, con la partecipazione del pubblico, per mostrare il metodo di lavoro in atto.

Seminario di sicuro interesse per gli appassionati di scrittura creativa e game-design.

 

 

 

 

Andrea Giliberto

Infermiere di professione, Andrea è l'attuale presidente dell'Associazione Sentieri Tolkieniani, nonchè una delle voci di Radio Brea. Appassionato di videogame, musica metal e serie tv, passa il tempo libero esplorando Skyrim, ascoltando Nightwish e sognando di razziare con Ragnarr Loðbrók.

Andrea Giliberto has 58 posts and counting. See all posts by Andrea Giliberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: