Loading...

Chi Siamo

L’Associazione culturale di volontariato Sentieri Tolkieniani nasce ufficialmente nel 2008, sebbene alcune iniziative dei soci fondatori risalgano già al 2007.
La prima finalità dell’Associazione è promuovere e diffondere le opere e il pensiero di J.R.R. Tolkien, e in particolare la sua visione antropologica, la sua spiritualità e i suoi valori radicati nella cultura cristiana e cattolica.
Per raggiungere le sue finalità l’Associazione Sentieri Tolkieniani libera la fantasia dei soci nell’ ambito della cultura, in particolare del genere letterario denominato Fantasy, della teologia, dell’arte, dello spettacolo, ma anche della storia attingendo a piene mani al mondo medievale. Grazie a Tolkien, alla sua Terra di Mezzo e al messaggio nel quale, volenti o nolenti, ci si imbatte esplorandola, continuano a sbocciare proposte e iniziative che portano l’Associazione a farsi conoscere – e speriamo apprezzare – in giro per l’Italia e per il mondo.
I soci sono accomunati dalla passione per lo scrittore inglese che ha creato il mondo della Terra di mezzo, ponendosi come pietra miliare nella letteratura del ‘900.
Dalla sua fondazione, l'associazione organizza annualmente l'omonima manifestazione nel parco del castello di Osasco, a pochi minuti da Pinerolo (TO).
Dalla sua fondazione, l’associazione organizza annualmente l’omonima manifestazione nel parco del castello di Osasco, a pochi minuti da Pinerolo (TO).
Durante le due giornate ad essa dedicate i soci ricostruiscono concretamente la Terra di mezzo e propongono: spettacoli rievocativi, un percorso tematico sempre nuovo per approfondire e far conoscere Tolkien, incontri con i massimi esperti del mondo Tolkieniano, sia a livello nazionale che internazionale, dibattiti con i famosi doppiatori dei film tratti dalle opere di Tolkien, spazi espositivi a tema, rievocazioni storiche e molti laboratori e concorsi per grandi e piccini.
Tra le svariate iniziative che Sentieri Tolkieniani è riuscita a realizzare, e che si prefigge ogni anno di rinnovare, si elencano: concerti musicali dalle sinfonie classiche al metal, dibattiti e conferenze alle quali è possibile partecipare attivamente anche via web, piccole rappresentazioni teatrali, progetti per le scuole, gemellaggi con associazioni che perseguono analoghe finalità, attività di rappresentanza, la partecipazione con uno stand e svariate attività a fiere ludiche in giro per l’ Italia, iniziative di beneficenza, produzione di materiale video e audio scaricabile gratuitamente on line dai canali dell’associazione ad essi dedicati, nonché una webradio (Radio Brea) con la partecipazione e la collaborazione di ospiti sempre nuovi ed amici del mondo tolkieniano.
L’associazione inoltre si distingue per la grande varietà di costumi, ispirati in modo più o meno fedele alla Terra di Mezzo, che sempre più soci possiedono e sono orgogliosi di indossare durante le iniziative proposte.
Alcuni componenti dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani