Loading...

GLI OSPITI

Come ad ogni edizione, lo staff di Sentieri Tolkieniani cerca di offrire al suo pubblico degli ospiti d’eccezione durante le due giornate della nostra manifestazione.

Ecco dunque a voi gli ospiti di Sentieri Tolkieniani 2014!

Non temete, altri verranno svelati nei prossimi giorni!

SABATO 31 MAGGIO 2014

FRANCESCO VAIRANO

vairanoVincitore della Sirenetta d’Oro come miglior direttore del doppiaggio 2003. Vincitore del Premio alla miglior Direzione del doppiaggio al Gran Galà del Doppiaggio – Romics 2004.

Ha prestato la voce a Robert Downey Jr. in Charlot, a William Hurt ne Il Bacio Della Donna Ragno, a Andy Serkis nel ruolo di Gollum/Smeagol nella trilogia de Il Signore Degli Anelli e ne Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato diretti da Peter Jackson e di cui è anche direttore del doppiaggio italiano.

Ha ottenuto una Menzione Speciale della Giuria al Festival Voci nell’Ombra 2003 per il suo doppiaggio di Gollum.

È stato anche la voce italiana di Severus Piton, interpretato da Alan Rickman, nella saga cinematografica di Harry Potter e dell’imperatore Palpatine in Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith.

Articolo dedicato a Francesco Vairano su SentieriTolkieniani.net

Francesco Vairano presenzierà alla nostra manifestazione durante la conferenza “Voci Dal Fantasy – Gollum Contro Tutti” che si terrà Sabato 31 Maggio intorno alle ore 18:00.

ANDREA FRANCESCO BERNI

berniResponsabile editoriale, caporedattore, responsabile layout, responsabile community, relazioni pubbliche di Badtaste.it, un interessante sito di cinema nel quale si trovano recensioni, approfondimenti e notizie su film bollati come “mainstream” o “di cassetta” da certa critica. Ampio spazio è quindi dedicato alle pellicole che hanno come protagonisti supereroi, a quelle d’azione, fantascienza, fantasy, ai cartoon e alle commedie. Le recensioni dei film non sono agiografiche: puntano a esprimere una valutazione critica e a presentare punti di forza e di debolezza delle opere esaminate.

ALESSIA PELONZI

14056_10151322748358927_6532871_n

 

Illustratrice, diplomata al Centro Sperimentale come scenografa e costumista, scrittrice. Amica intima di Michael Fassbender.

 

 

 

 

 

 

Andrea Francesco Berni e Alessia Pelonzi saranno protagonisti della conferenza “Badpath – Andata e Ritorno, il Viaggio Cinematografico da Il Signore Degli Anelli a Lo Hobbit”che si terrà Sabato 31 Maggio intorno alle ore 17:00

Ainur_big

Ainur_logo_bigGli Ainur sono attualmente una delle più importanti realtà musicali del panorama tolkieniano mondiale: i loro dischi infatti sono incentrati sulla trasposizione musicale del Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien.

La band utilizza una scrittura di tipo orchestrale per le sue opere, accostando gli strumenti classici ai moderni strumenti elettrici per ricreare il complesso mitologico e cosmogonico dello scrittore britannico.

La loro discografica comprende album quali From Ancient Times (2006), Children of Hùrin (2007), Lay of Leithian (2009) e The Lost Tales (2013).

Gli Ainur si esibiranno Sabato 31 Maggio intorno alle ore 21:30, come evento di chiusura del primo giorno della manifestazione.

DOMENICA 1 GIUGNO 2014

PAOLO GULISANO

PaoloGulisanoLaureato in Medicina e Chirurgia, cultore e docente di Storia della Medicina, all’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore.

Ha fondato ed è vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana. Ha fondato ed è presidente dell’ARS di Lecco, associazione di studi e rievocazioni storiche.

Amico e sempre gradito ospite della nostra associazione, è uno dei più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy e, in particolare, dell’opera dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien.

Tra le sue pubblicazioni: La mappa della Terra di Mezzo, Rusconi, 1997, La mappa del Silmarillion, Rusconi, 1999, Gli eroi de Il Signore degli Anelli, Àncora, 2003, Tolkienology, Piemme, 2004, Giochi da hobbit, Àncora, 2005, Il mondo di Narnia, San Paolo, 2005, C.S.Lewis. Tra fantasy e Vangelo, Àncora, 2005, Tolkien. Il mito e la grazia, (edizione ampliata), Àncora, 2007, La mappa de “Lo Hobbit”, Àncora, 2012.

Articolo dedicato a Paolo Gulisano sul nostro SentieriTolkieniani.net

Paolo Gulisano interverrà alla nostra manifestazione durante la conferenza Il Tesoro Di Smaug” di Domenica 1 Giugno, intorno alle ore 16:00.

 

CHIARA NEJROTTI

NejrottiChiara Nejrotti è nata e vive a Torino con la sua famiglia, è docente di filosofia e scienze umane.

Ha partecipato alla stesura del Dizionario dell’Universo di J.R.R.Tolkien (Bompiani 2003). È autrice di diversi saggi , tra i quali ricordiamo: Dee e Regine, contenuto nel volume L’albero di Tolkien (Bompiani, 2008); Da Atlantide a Numenor contenuto nel volume La Compagnia, l’Anello, il Potere (Il Cerchio 2008); I concetti di Caduta e Salvezza nelle opere di J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, edito sulla rivista Minas Tirith, XIII, 23; Alla ricerca di Peter Pan (Cantagalli, 2010), scritto insieme a Paolo Gulisano. Ha partecipato alla mostra ed al catalogo In te c’è più di quanto tu creda – L’avventura umana secondo Tolkien ne Lo Hobbit (Del Miglio Editore 2013).
Collabora con la rivista Antarès sulla quale ha pubblicato l’articolo Lo splendore dell’essere in Tolkien (n.3/2012).

SPECIAL GUESTS

DAVIDE PERINO

10370755_10203571077700650_1756492362_n
Davide Perino (a destra) con Elijah Wood (a sinistra)

Davide Perino è un attore e doppiatore italiano, noto per essere il doppiatore ufficiale di Elijah Wood. Fratello di Elena Perino e nipote dell’attore e doppiatore Gianfranco Bellini.

Ha prestato la voce a Shia LaBoeuf nei panni di Sam Witwicky nella trilogia dei Transformersdi Michael Bay, a Jesse Eisenberg  (Columbus) in Benvenuti a Zombieland, a Michael Cera (Oh) in Anno Unoed è stato la voce di Chicco nel film di animazione Disney La Bella e La Bestia.

Ma il ruolo che lo ha reso celebre e che lo porta ogni anno a visitarci è sicuramente quello di Frodo Baggins, interpretato da Elijah Wood, nella trilogia de Il Signore degli Anellidi Peter Jackson e ne Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettatosempre diretto da P.J..

ROBERTO FONTANA

Laureato in Ingegneria Nucleare, insegna Matematica e Fisica nella Scuola Media IMGP7170Superiore.

Appassionato lettore di fantascienza e fantasy, si è dedicato all’approfondimento di tutti gli aspetti delle opere di J.R.R. Tolkien: la geografia, i miti, gli usi ed i costumi dei popoli della Terra di Mezzo, le loro lingue ed alfabeti; l’interesse verso la calligrafia l’ha portato a cimentarsi con i sistemi di scrittura elfici, tanto che, oltre ad una costante produzione di manoscritti, tiene corsi di calligrafia in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi.

Nel 2010, per la casa editrice Lindau-L’Età dell’Acquario è uscita la sua Guida per Viaggiatori Nella Terra di Mezzo, il vademecum ideale per chiunque voglia avventurarsi nell’universo immaginario descritto da Tolkien nel Signore degli Anelli.

DANIELE ORMEZZANO

ormezzano-CopiaPaleontologo, conservatore del museo regionale di Scienze Naturali di Torino, vice presidente dell’associazione CeSMAP (Centro Studi e Musei Arte Preistorica), socio e amico di Sentieri Tolkieniani, è il “maestro di opera Tolkieniana” a cui tutta l’associazione fa riferimento, contribuisce con passione ad arricchire Le Domeniche di Tolkien, ciclo di conferenze proposto ogni anno presso l’Agriturismo le Quattro Torri.