fbpx

Antonio Amoruso

Antonio, per gli amici “Aragorn”, è un’appassionato di cosplay che, nei weekend di pausa, porta il suo personaggio in giro per l’Italia ai numerosi eventi di Fantasy, ormai sempre più numerosi e più seguiti.

Dice di se:

Tutto è nato in “tenera età” con la lettura della trilogia (Il Signore degli Anelli, ndr) del Maestro J.R.R. Tolkien, in seguito Il Silmarillion e Lo Hobbit. Già dalla lettura il personaggio di Aragorn mi ha affascinato anche perchè un pò rispecchia il mio carattere avventuroso e ramingo.

In seguito, con l’uscita della Trilogia del regista Peter Jackson, (che ho visto e rivisto innumerevoli volte) e la nascita del fenomeno cosplay in Giappone, poi ripreso successivamente in Italia e di cui mia figlia iniziava ad appassionarsi, ho cominciato a procurarmi il costume del personaggio.

Il primo vero cosplay è stato proprio Aragorn de Il Signore degli Anelli. Il mio “fare medievale”, periodo storico che preferisco, mi ha consentito di entrare bene nel personaggio. La risposta del pubblico nei miei confronti è più che positiva, lo testimoniano le innumerevoli foto e gli autografi che mi richiedono.

I costumi e gli accessori, di cui vado molto fiero, sono autentici nei materiali e nella fattura, cioè si tratta tutto di cuoio vero, pelle vera e cuciture fatte alla maniera medievale e altri materiali; in parte sono acquistati e poi adattati, in parte fatti completamente da me.

Ricordo  che un “vero cosplayer” non ha fame, ne freddo, ne caldo, non è stanco ne ha sonno e nemmeno va al bagno a volte …