2 Settembre 2022: un nuovo viaggio nella Terra di Mezzo… e a Valinor!

Pierluigi Cuccitto

 

Come un fulmine a ciel sereno, mentre tutti eravamo ormai rassegnati ad aspettare l’autunno per avere qualche immagine della serie The Lord of The Rings on Prime, ecco che Amazon spiazza completamente tutti e in un sol colpo sgancia due bombe: la data di uscita, che sarà il 2 Settembre 2022 (lontana sì, ma in fondo nemmeno troppo) e addirittura un’immagine, straordinariamente eloquente, che raffigura un personaggio vestito di bianco – forse Galadriel, interpretata da Morfydd Clark, come sappiamo – di fronte ad una città su un colle. 

In questi minuti, l’eccitazione dei fan è alle stelle, perché un particolare ravvicinato dell’immagine mostra chiaramente, accanto alla città e alle sue torri, due alberi… anzi i Due Alberi di Valinor, Laurelin e Telperion, che, come leggiamo nel Silmarillion, si trovavano sul colle di Ezellohar, ad ovest della città di Valmar, la capitale di Valinor, la città dove risiedevano i Valar. La città in questione, però, come si vede dalla luminosa torre in alto, dovrebbe essere la capitale degli Elfi che abitavano a Valinor, Tirion, sul colle di Tùna. 

Inoltre, durante la puntata speciale di Radio Brea di ieri sera (che trovi qui linkata)

abbiamo potuto zoomare tutta l’immagine, e sono venuti fuori altri particolari interessanti: la figura vestita di bianco parrebbe un maschio – forse Sauron quando ancora si chiamava Mairon e non era passato al servizio di Morgoth, o addirittura Morgoth stesso quando ancora era il bel Melkor – in basso sullo sfondo sono presenti delle navi e un piccolo porto, e ci sono altri personaggi, molto probabilmente comparse, che camminano tra le case e le cupole: sicuramente degli Elfi, se la città è Tirion, o addirittura dei Valar o dei Maiar, se la città è Valmar (ma sembra improbabile). 

Recupera qui la puntata come podcast:

Come potete ben capire, ci troviamo di fronte ad una scena del Silmarillion, durante la Prima Era! Ci sarà tempo per ragionare sulla trama e la timeline della serie, ma questa immagine rafforza la tesi che ipotizzava i primi due episodi come un grande Prologo che avrebbe narrato la storia delle origini dei due grandi protagonisti della serie: Galadriel e Sauron, che ebbero già a confrontarsi prima dell’esodo degli Elfi verso la Terra di Mezzo.

Ora rischiamo tutti di farci travolgere dall’emozione, ma la cosa importante da sottolineare è che visivamente l’impatto è notevole, e promette decisamente bene.

Insomma, la Terra di Mezzo è tornata, e un nuovo viaggio ha inizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.