In antico Ery Galen, prima che l’Ombra di Sauron oscurasse molte zone del Boscoverde, Bosco Atro è la possente foresta che si estende nelle terre a est del grande fiume Anduin, molto vicina anche alle Montagne Nebbiose. Nella Terza Era divenne la foresta più estesa della Terra di Mezzo.Nella sua parte settentrionale Bosco Atro è attraversato dal Fiume della Foresta, e sulla riva nord-est di questo fiume sorge la reggia sotterranea di Thranduil.

Gli Elfi abitanti il Bosco erano di due tipi: i Nandor, gli abitanti originari, e i Sindar. Questi ultimi giunsero nella foresta, sotto la guida di Oropher, padre di Thranduil, all’inizio della Seconda Era. Nella Foresta però c’erano anche Uomini, i Boscaioli, che vivevano nella parte sud-occidentale della foresta, imparentati sia con i Rohirrim che con i Beorniani.

Nella Terza Era, dopo il 1050, durante il regno di Thranduil, l’Ombra, ovvero Sauron, prese possesso di una fortezza Elfica, trasformandola nella terribile Dol Guldur, e instaurando un regno di terrore e paura.

Nei pressi di Dol Guldur era possibile imbattersi nei Grandi Ragni, discendenti di Shelob e Ungoliant, che si trasferirono da Mordor a Bosco Atro quasi contemporaneamente al ritorno di Sauron nella Terra di Mezzo. Se Bosco Atro è considerato un luogo pericoloso, lo si deve in gran parte a queste orride creature le quali sono solite tessere le loro tele tra gli alberi onde catturare animali e gli incauti viandanti.

Il regno ebbe una prima grande crisi, alla fine della Seconda Era, perché durante la grande battaglia dell’Ultima Alleanza, almeno un terzo dell’esercito elfico del Bosco venne massacrato, a causa non solo della forza di Sauron, ma anche della disobbedienza del Re Oropher, che volle attaccare il Nemico senza aspettare gli ordini di Gil-Galad. Oropher stesso trovò la morte e Thranduil divenne Re, riportando a casa i superstiti. Il suo regno fu caratterizzato da una iniziale chiusura, ma dopo gli eventi de Lo Hobbit, divenne un alleato importante di Gandalf e Aragorn e fu protagonista della resistenza a nord contro le truppe di Sauron durante la Guerra dell’Anello.


Le tappe del percorso tematico: