Laureato in Medicina e Chirurgia, cultore e docente di Storia della Medicina, all’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore.

Ha fondato ed è vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana. Ha fondato ed è presidente dell’ARS di Lecco, associazione di studi e rievocazioni storiche.

Amico e sempre gradito ospite della nostra associazione, è uno dei più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy e, in particolare, dell’opera dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien.

Tra le sue pubblicazioni: La Mappa della Terra di Mezzo (Rusconi, 1997) La Mappa del Silmarillion (Rusconi, 1999)Gli Eroi de Il Signore degli Anelli (Àncora, 2003)Tolkienology (Piemme, 2004)Giochi da Hobbit, (Àncora, 2005), Il Mondo di Narnia (San Paolo, 2005)C.S.Lewis. Tra fantasy e Vangelo (Àncora, 2005)Tolkien. Il Mito e la Grazia (edizione ampliata)(Àncora, 2007)La Mappa de Lo Hobbit (Àncora, 2012).

Ha collaborato alla stesura di Hobbitologia (Camelozampa, 2016) e ultimamente ha pubbicato, a quattro mani con Filippo RossiChe la Forza Sia con Voi. Storia, Simboli e Significati della saga di Star Wars (Ancora, 2017).

Paolo Gulisano terra una lectio magistralis il 2 Giugno alle ore 16:00 intitolata LA FINESTRA CHE SI AFFACCIA AD OCCIDENTE. I PAESAGGI NELLA VITA  DI J.R.R. TOLKIEN