Alessandro Astolfi

Alessandro Astolfi, classe 1997. Laureato in linguistica e filologia si è avvicinato alle opere più note di Tolkien in tenera età, approfondendo in seguito durante il percorso universitario i lavori che esulano dalla Terra di Mezzo.
Continuando i suoi studi affronta le opere di Tolkien da un punto di vista filologico e linguistico, concentrandosi talvolta sulla ricerca di somiglianze culturali con tradizioni popolari.

Francesca Barbini

Francesca T Barbini è nata e cresciuta a Roma, in Italia. Dopo anni di volontariato in tutto il mondo, ha completato un MA Honours in Studi Religiosi presso il New College di Edimburgo, concentrandosi sul Vicino Oriente antico e sui manoscritti del Mar Morto, seguito da un PGDE presso l’Università di Edimburgo.
Traduttrice, editrice e scrittrice, Francesca è la fondatrice della pluripremiata Luna Press Publishing, sede di SFF nel campo della narrativa e del mondo accademico.
Francesca fornisce supporto per la pubblicazione della Tolkien Society ed è la designer dei BSFA Awards Booklet.

Francesca T Barbini was born and raised in Rome, Italy. After years of volunteer work around the world, she completed a MA Honours in Religious Studies at New College, Edinburgh, focusing on the Ancient Near East and the Dead Sea Scrolls, followed by a PGDE at Edinburgh University.
Translator, editor, and writer, Francesca is the founder of award-winning Luna Press Publishing, home of SFF in fiction and academia.
Francesca provides Publication Support for the Tolkien Society, and is the BSFA Awards Booklet Designer.

Errico Borro

Archeologo, classe 1979, inizia a giocare di ruolo nel 1989 e a leggere Tolkien dal Natale del 1992. È coautore con Ian Hathaway de Il Tempo della Spada, un gioco di ruolo ambientato nel Pieno Medioevo edito da Acheron Books, e del progetto Unexpected Journeys, dedicato al rapporto tra Public History e Game Design.
Non riesce a smettere di collezionare saggi di storia antica e medievale, Transformers, conchiglie e carte di Magic.

Federica Calabrese

Nata a Bari. Laureata con massimo dei voti in Lettere Classiche e Archeologia presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, è dottore di ricerca in Storia presso l’Università “Alexandru Ioan Cuza” di Iaşi nonché archeologa subacquea. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla Tarda Antichità, con particolare attenzione alle prime tracce di cristianizzazione in suolo britannico, sullo studio dei Vangeli Apocrifi e sulle tradizioni cultuali della Puglia contemporanea. Si annoverano tra i suoi contributi scientifici pubblicazioni su riviste di fascia A inerenti ai culti sull’Isola inglese e alla figura arturiana. Conta numerose esperienze estere in Inghilterra (Università di Liverpool), America, Svezia e Spagna e partecipazioni a conferenze nazionali e internazionali. Dopo il periodo come Digital Strategist presso le Gallerie degli Uffizi (Firenze), attualmente ricopre il ruolo di assistente per il Ministero della Cultura (MiC) e lavora come consulente per la Regione Puglia e come redattrice per testate giornalistiche nazionali.

Oronzo Cilli

Oronzo Cilli è membro della Tolkien Society inglese e presidente dell’associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani. Considerato tra i più importanti collezionisti al mondo di libri di e su Tolkien, è uno studioso e conferenziere di fama internazionale. Nel 2004 ha curato la seconda edizione italiana de Lo Hobbit annotato (Bompiani) e i suoi articoli sono stati tradotti in inglese, francese, portoghese, esperanto e giapponese. Autore di numerosi volumi sullo scrittore inglese e curatore del noto blog italiano «Tolkieniano Collection», nel 2019 ha pubblicato Tolkien’s Library: An Annotated Checklist (Luna Press). Con questo titolo ha vinto il Best Book ai Tolkien Society Awards 2020 (la prima volta per un italiano) ed è stato inserito tra i cinque finalisti ai Mythopoeic Awards 2021 statunitensi, il più importante riconoscimento per autori di opere eccellenti nei campi del mito, della fantasia e dello studio accademico.

Pierluigi Cuccitto

Pierluigi Cuccitto è laureato in beni culturali e ricerca storica.
Scrittore e autore di Racconti Disprassici e della saga fantasy Nandèra edita da Saga Edizioni, è divulgatore tolkieniano anche tramite il suo blog “Migrantes of Middle Earth” ed è membro attivo di Sentieri Tolkieniani.

Roberto Fontana

Appassionato lettore di Tolkien, Roberto Fontana è noto sia in Italia che all’estero come autore e saggista di fantasy. Calligrafo egli stesso, è esperto delle lingue e delle calligrafie della Terra di Mezzo. Il suo saggio “Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo” è una vera e propria guida turistica alle contrade di Arda, il mondo secondario del legendarium tolkieniano. Ha anche partecipato alla traduzione di “La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi” di J.R.R. Tolkien e ha scritto un manuale sulla traduzione dei nomi propri fra italiano e Quenya, “Essecenta, i nomi della Terra di Mezzo”. Le sue ultime pubblicazioni sono state “Canti e preghiere della Terra di Mezzo” e “Come scrivevano gli Elfi, manuale di calligrafia Tengwar”. Oltre che saggista, si è anche dedicato alla narrativa con la saga delle Guerriere Drago: Le Guerriere Drago, Lo Spirito del Drago e Il Canto dei Draghi. Ha anche pubblicato un’antologia di racconti fantastici, Le avventure di un calligrafo. Quando non è impegnato nella scrittura, è un ingegnere nucleare e ha insegnato Matematica e Fisica nei Licei.
L’autore è raggiungibile al link www.facebook.com/robertofontana.autore

Nicolas Gentile

Nicolas Gentile, pasticcere cresciuto nella provincia di Chieti, è ideatore del progetto della contea Gentile, che sta costruendo a Bucchianico. Proprio nella contea Gentile organizza annualmente diversi eventi, come “Bentornati a casa”, attirando appassionati e curiosi da tutta Italia e non solo, che possono trovare musica dal vivo, stand di artigiani, intrattenimento e anche ottimi pranzi e cene da perfetti hobbit!

Paolo Gulisano

Laureato in Medicina e Chirurgia, cultore e docente di Storia della Medicina, all’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore.
Ha fondato ed è vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana. Ha fondato ed è presidente dell’ARS di Lecco, associazione di studi e rievocazioni storiche. È uno dei più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy e, in particolare, dell’opera dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien.
Tra le sue pubblicazioni: La Mappa della Terra di Mezzo (Rusconi, 1997), La Mappa del Silmarillion (Rusconi, 1999), Gli Eroi de Il Signore degli Anelli (Àncora, 2003), Tolkienology (Piemme, 2004), Giochi da Hobbit, (Àncora, 2005), Il Mondo di Narnia (San Paolo, 2005), C.S.Lewis. Tra fantasy e Vangelo (Àncora, 2005), Tolkien. Il Mito e la Grazia (edizione ampliata Àncora, 2007), La Mappa de Lo Hobbit (Àncora, 2012).
Ha collaborato alla stesura di Hobbitologia (Camelozampa, 2016) e ultimamente ha pubbicato, a quattro mani con Filippo Rossi, Che la Forza Sia con Voi. Storia, Simboli e Significati della saga di Star Wars (Àncora, 2017).

Jay Johnstone

Jay ha debuttato con il suo lavoro ispirato a Tolkien nel 2012 esponendo al Ritorno dell’Anello, la più grande conferenza su Tolkien, tenutasi alla Loughborough University e organizzata dalla Tolkien Society. Il suo approccio unico e innovativo alla Terra di Mezzo ha stupito tutti e da lì ha esposto in tutto il mondo. È stato artista ospite d’onore all’Oscar party 2014 di TheOneRing.net a Los Angeles, sostenendo Peter Jackson e la candidatura per Lo Hobbit. Tiene spesso conferenze sulle sue opere d’arte, ispirazioni e tecniche, ed è relatore regolare all’incontro annuale della Tolkien Society Oxonmoot a Oxford.

Taking inspiration from Byzantine iconography to the great works of Gustav Klimt, Jay works with traditional methods and techniques exploring the relationship of peoples of Middle-earth, from the motivations of core characters to the defining inspiration of their creation. The results are a stunning collection of painting, manuscripts and sculptures that could have been made in the monasteries in the of Middle Ages or in the libraries of Minas Tirith. He exhibits worldwide and lectures on his art, discussing the concepts and ideas that have originated with the creation his work.

Jay made his debut with his Tolkien inspired work in 2012 exhibiting at Return of the Ring. This was the largest ever Tolkien conference, held at Loughborough University and organised by The Tolkien Society. His unique and fresh approach to Middle-earth astounded everyone and from there he has exhibited globally. He was artist guest of honour at 2014 TheOneRing.net Oscar party in LA supporting Peter Jackson and the nomination for The Hobbit. He lectures frequently on his artwork, inspiration and techniques and is regular speaker at the Tolkien Society annual meeting Oxonmoot in Oxford.

Mauro Longo

Mauro Longo ha scritto e curato oltre cinquanta titoli, tra librogame, giochi di ruolo, saggi, romanzi, racconti e antologie. È direttore creativo e lead game designer delle collane di giochi di ruolo e di librogame di Acheron Games.
I suoi lavori sono tradotti (o in traduzione) in una decina di lingue.

O5R – La Fucina dei Vecchiomaglio

Alla ricerca di un vecchio registro nanico in una fucina abbandonata da qualche parte nelle Terre Solitarie.
Durata: circa 2 ore. Partecipanti: 2-5. Età: 10 anni+

O5R è un gioco di ruolo in stile vecchia scuola che rivoluziona la 5a Edizione del sistema più famoso di tutti i tempi.
O5R ha l’intento di riportare il gioco di ruolo alle sue origini, ma con lo sguardo volto verso il futuro dell’hobby più bello del mondo!

La Fucina dei Vecchiomaglio è un modulo sperimentale di test per il regolamento O5R di Acheron Games, in perfetto stile “vecchia scuola”, ambientato in maniera non ufficiale nelle Terre Solitarie. Questa sessione serve anche per testare il prototipo e tutti i partecipanti saranno ufficialmente quotati tra i tester del gioco.

Rimettete nello zaino provviste e grimaldelli, magici grimori e pertiche da tre metri, tornate a impugnare spada e lanterna, balestra e bordone, e lanciatevi nuovamente all’avventura come si faceva una volta…
Perché quando il gioco si fa duro, i duri ritornano a giocare!

Manuel Marras

Manuel Marras è nato a Pinerolo nel 1990. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, dove ha conseguito anche un master in Comunicazioni sociali, ed è laureato in Filosofia e Comunicazione presso l’Università del Piemonte Orientale. Attualmente sta conseguendo la Laurea Magistrale in Antropologia ed Etnologia presso l’Università degli studi di Torino. Dal 2011 insegna religione nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. È uno dei soci fondatori di Sentieri Tolkieni e si è occupato della parte culturale e letteraria dell’associazione fin dalla prima ora. Ha partecipato a diversi convegni legati a Tolkien e alla sua opera come relatore.

Mastro Underhill

Richard Zanoni, aka Mastro Underhill. Classe 1994, Veronese. “YouTuber” a tempo perso.
Profondo appassionato e seguace di Tolkien e della Terra di Mezzo fin dall’infanzia. Condivide il suo amore per il mondo fantasy nei suoi video con vlog e tutorial fai da te.

Matioski

Presunto autore, presunto sceneggiatore e presunto attore, si diletta nella realizzazione di talk-show su Youtube dedicati principalmente alle sue passioni nerd: film, serie TV, fumetti, cultura pop!

Angelo Mereghetti

Nato a Chieti nel 1994, salesiano coadiutore dal 2016, ha conseguito il Baccellierato in Filosofia presso L’Università Pontificia Salesiana di Roma nel giugno del 2020. Attualmente è iscritto al corso di laurea nella Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale presso la medesima università. è stato relatore in diversi convegni e ha pubblicato il suo primo libro il 3 agosto del 2021 dal titolo “Vive in fondo alle cose la freschezza più cara. percorsi umani, letterari e filosofici nella Terra di Mezzo di Tolkien”.

Chiara Nejrotti

Chiara Nejrotti, è nata e vive a Torino dove è docente di Filosofia e Scienze Umane in un liceo della sua città. E’ autrice di numerosi articoli e saggi su Tolkien, oltre che su tematiche relative al mito, alla fiaba e al fantastico, rivolgendo particolare attenzione alle figure femminili, alla mitologia ed al folklore celtici. Ultimamente si è occupata in particolare di definire il concetto di simbolo ed il suo uso nell’opera Tolkieniana. Predilige nelle proprie analisi gli strumenti della psicologia junghiana, della storia delle religioni, dell’antropologia culturale e della filosofia, con particolare riferimento ai Romantici e ad alcuni Autori del primo novecento.
Tra i saggi dedicati a Tolkien ricordiamo: Dee e regine, in L’albero di Tolkien (Bompiani, 2008); Da Atlantide a Numenor in La Compagnia, l’Anello, il Potere (Il Cerchio 2008); Dall’Isola che non c’è alla Terra di Mezzo in Tolkien e i Classici, vol.2 (Eterea 2018); Tolkien tra mito, simbolo e letteratura, in Dimensione Cosmica, (Tabula Fati, 2019 n.5 ). Ha inoltre partecipato con diverse voci alla riedizione ampliata del Dizionario dell’Universo di Tolkien, (Bompiani 2016).

Francesco Nepitello

Francesco Nepitello è un autore veneziano, creatore di giochi di ruolo, da tavolo e di carte. È noto in particolare per i suoi titoli basati su prestigiose proprietà intellettuali, come l’universo della Marvel Comics, “Doctor Who”, “Conan il Barbaro” e gli scritti di H.P. Lovecraft.
Ma i suoi più grandi successi e best-seller sono legati alle opere di J.R.R. Tolkien: in collaborazione con l’amico e socio Marco Maggi ha creato i più recenti giochi di ruolo e di strategia basati su “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, titoli pubblicati in tutto il mondo in oltre 10 lingue.

Łukasz Neubauer

Łukasz Neubauer ha conseguito il dottorato in filologia inglese presso l’Università di Łódź. È ricercatore e docente all’Università di Koszalin, in Polonia, dove tiene corsi su Tolkien, sulla letteratura inglese antica e sui romanzi arturiani. Oltre alle sue pubblicazioni che si occupano di varie influenze e risonanze medievali e cristiane ne “Il Signore degli Anelli”, ha anche scritto articoli su La battaglia di Maldon, Beowulf, Hêliand, le saghe islandesi e il cosiddetto tropo delle “bestie da battaglia” nella poesia germanica, in particolare ma non esclusivamente. È anche membro del ramo britannico della International Arthurian Society e coordinatore dell’annuale Medieval Fantasy Symposium di Mielno-Unieście, Polonia.

Luisa Paglieri

Luisa Paglieri è nata e risiede a Torino ed è laureata in Lettere e in Lingua e letteratura inglese. E’ autrice di parecchi racconti storici e fantastici che sono apparsi in svariate antologie per gli editori Solfanelli, Marcovalerio e altri. E’ stata tra i vincitori del concorso Philobilon (premio letterario di Italia Medievale per racconti ispirati al medio Evo) per l’anno 2017. Ha scritto, in italiano e in inglese, saggi su Tolkien, Lewis, Shakespeare, sulla letteratura fantastica e sulla letteratura medievale pubblicati da vari editori, italiani e stranieri (Il Cerchio, Messaggero di Padova, Brepols, Walking Tree, L’Arco e la Corte e altri).

Ha curato diverse traduzioni ed ha collaborato con riviste e periodici cartacei e on line. Ha partecipato a convegni e seminari presso alcune università italiane (L’Aquila, Macerata) e straniere (Jena, Leiden, Budapest e altre) e ha tenuto conferenze, anche radiofoniche, su vari argomenti storici e letterari, soprattutto sul genere fantastico, sul mito e sul folklore. Ha pubblicato anche un romanzo di urban fantasy (Fantaxy, Marcovalerio editore, 2017). Con altri autori ha scritto un testo sulle creature fantastiche (Creature dell’impossibile, Edizioni Della Vigna) che è stato finalista per il Premio Italia. E’ tra i fondatori del gruppo Inkiostri, un gruppo di scrittori di genere fantastico insieme ai quali ha scritto due libri, un romanzo e una raccolta di racconti.

Lorenzo Perassi

Pinerolese, classe 1987. Architetto di mestiere dal 2013 e Nerd per passione da molto prima.
Dal 2019 collabora a vario titolo (Playtester, Content editor, Proofreader) allo sviluppo di Giochi di Ruolo cartacei con Umberto Pignatelli (Tyrnador: Fate of Ventar – Scheherazade: The one thousand and one nights rpg) e Francesco Nepitello (Zombicide Chronicles – The One Ring 2nd edition).
Già Responsabile dell’Area Games di Sentieri Tolkeniani 2018, torna quest’anno sul luogo del delitto (be’, quasi …) per parlare di, e giocare a, L’Unico Anello – il gioco di ruolo de Il Signore degli Anelli.

Davide Perino

Davide Perino è un attore e doppiatore italiano, noto per essere il doppiatore ufficiale di Elijha Wood. E’ fratello della doppiatrice Elena Perino e nipote del leggendario attore e doppiatore Gianfranco Bellini.
Ha prestato la voce a Shia LaBoeuf nei panni di Sam Witwicky nella saga Transformers di Michael Bay, a Jesse Eisemberg in Benvenuti a Zombieland e Batman v Superman: Dawn of Justice, a Michael Cera in Anno Uno. E’ stato inoltre Chicco nel film di animazione Disney La Bella e la Bestia.
Tra i suoi ultimi ruoli vocali più famosi c’è sicuramente Newt Scamander nella saga Animali Fantastici e Dove Trovarli della Warner Bros, interpretato dall’attore Eddie Redmayne.
Ma il ruolo che lo ha reso vocalmente celebre e che lo porta ogni anno a trovarci nella splendida cornice del Castello di Osasco è sicuramente quello di Frodo Baggins interpretato da Elijah Wood, nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson e ne Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato.

Giuseppe Pezzini

Prof. Giuseppe Pezzini è Tutorial Fellow al Corpus Christi College dell’Università Oxford, e Associate Member all’Institute of Theology, Imagination and the Arts all’Università di St Andrews. Ha studiato alla scuola Normale di Pisa, Oxford e Princeton. Le sue pubblicazioni si concentrano principalmente sulla lingua e letteratura latina (specialmente repubblicana), la filosofia del linguaggio e dell’immaginazione, antica e moderna, con un particolare interesse per Terenzio, Lucrezio, Newman e Tolkien. È Tolkien Editor del Journal of Inklings Studies, e autore di un libro sulla teoria letteraria in Tolkien, in uscita per Cambridge University Press nel 2023.

Umberto Pignatelli

Umberto Pignatelli è un autore di giochi di ruolo, da tavolo, librogame e fumetti attivo in ambito internazionale. Tra i suoi lavori ci sono svariate ambientazioni per Savage Worlds, i librogame della serie del Cavaliere della Porta, il gioco di ruolo Scheherazade e il boardgame narrativo Trudvang Legends. Attualmente Umberto lavora per l’editore CMON.

Andrea Rossi

Master of Masters, cultore Old School e non solo
Fantasia, improvvisazione e divertimento sono i tre elementi che compongono il gioco secondo Andrea Rossi; sono questi tre elementi che alimentano la passione che da più di 35 anni arde sui tavoli di tutta Italia con Tornei, Eventi, Multitavolo, One Shot e ancora, azzerando le differenze tra giocatore vecchio stampo e nuovo avventuriero, perché la combinazione di questi tre elementi unisce in modo trasversale generazioni di appassionati.

Negli ultimi 15 anni ha organizzato i tornei Old School in giro per le fiere, gestito una nuova area RPG Old School a Lucca C&G, pubblicato diverse avventure, partecipato a Kickstarter, è attualmente il curatore di Old-School Essentials per Need Games, ha scritto Blood Sword OS, Odyssey – Black Tales, il regolamento generico Basic Old School System, portato in Italia il contest One Page Dungeon 4 Play, docente presso la Giano Academy e ogni Martedì sera è LIVE sul canale di Cultura POP per parlare di gioco.

“Ogni avventura insegna qualcosa, se sai sopravvivere e tornare abbastanza intero a casa per raccontarla” questa è esattamente la filosofia con cui Andrea affronta ogni singolo tavolo, basta una manciata di dadi e gli occhi attenti dei giocatori per far nascere una narrazione sempre nuova e strabiliante; nessuno all’inizio sa quale tiro mancino gli riserverà il destino, non ci sono mai certezze all’interno di un oscuro Dungeon se non la più temibile: la Morte è sempre in agguato!

Se volete seguire il Master of Masters lo troverete nei suoi canali linktr.ee/masterofmasters71

Sara in the Tardis

Padovana, classe 1995, appassionata di libri e cinema (in particolare del genere fantasy) fin da bambina. Dal 2021 partecipa alla rubrica tolkieniana “Storia di Arda” sul canale Twitch del Signor Giacomo, poi proseguita con l’approfondimento di altri generi letterari ed autori. Occasionalmente recensisce film e serie TV sul podcast “Radio Moria”.

Ivano Sassanelli

Ivano Sassanelli è nato a Bari nel 1986 ed è Professore incaricato di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari ed è Dottorando (Ph.D. Student) in Bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. È Direttore della Collana accademica e interdisciplinare di studi fantastici e cultura contemporanea “Eucatastrophe” della Dots Edizioni di Bari e Co-Direttore della Collana “Diritto canonico, comparazione giuridica e multiculturalità” della Cacucci Editore di Bari. A livello accademico, oltre le tematiche canonistiche, approfondisce il rapporto tra etica, religione, comunicazione e letteratura fantastica. Inoltre, nel contesto tolkieniano è membro del Comitato Scientifico della Mostra Internazionale “The Tree of Tales” (Meeting di Rimini, 20-25 agosto 2021). Ha pubblicato diversi articoli e saggi scientifici apparsi su collane e riviste accademiche e cinque monografie tra cui: “Tolkien e il vangelo di Gollum (Cacucci, 2020) e “Il Professore e il Poeta. Viaggio nel desiderio umano con Tolkien e Dante” (Dots, 2023). Inoltre ha co-curato il volume collettaneo: «Vive in fondo alle cose la freschezza più cara». Percorsi umani, letterari e filosofici nella Terra di Mezzo di Tolkien (Aracne, 2021).

Signor Giacomo

Signor Giacomo, o semplicemente Giacomo, appassionato del mondo di Tolkien ormai da due decenni e reduce da una cronistoria completa del mondo di Arda realizzata insieme agli amici e colleghi Dario e Sara, reperibile su YouTube. Sempre pronto a innamorarsi di qualsiasi universo narrativo ben descritto e rappresentato, a prescindere dal media di appartenenza.

Sir Percival

Aldo Cecconi, alias Sir Percival. Classe 1991, di Roma. Cultore di storia, letteratura classica, diritto e ovviamente Tolkien.
La passione per le opere del Professore è viscerale sin dall’infanzia grazie alle trasposizioni cinematografiche per poi diventare studio approfondito delle opere letterarie.
La recensione capitolo per capitolo de “Il Silmarillion” è il fiore all’occhiello del suo canale YouTube, sul quale si possono trovare video e approfondimenti sul mondo di Tolkien e anche su molti altri universi della cultura pop.

La Svet

Traduttrice e content creator che ha deciso di portare la sua professione sul web senza dimenticarsi della cultura pop. Nel suo podcast “Piove a Cani e Gatti” parla di serie TV, libri, videogiochi e film dal punto di vista dell’adattamento, del doppiaggio e della traduzione.

Victorlaszlo88

Victorlaszlo88, al secolo Mattia Ferrari, è Youtuber da quasi 15 anni e sul suo canale YouTuber parla di cinema e serie TV cercando sempre di dare la sua sincera opinione in merito. È attivo su tutti i principali social network, come Instagram, Twitch e YouTube.