L’Associazione culturale di volontariato Sentieri Tolkieniani nasce ufficialmente nel 2008, sebbene alcune iniziative dei soci fondatori risalgano agli inizi degli anni 2000.
La prima finalità dell’Associazione è promuovere e diffondere le opere e il pensiero di J.R.R. Tolkien, e in particolare la sua visione antropologica, la sua spiritualità e i suoi valori radicati nella cultura cristiana e cattolica.
Per raggiungere le sue finalità l’Associazione Sentieri Tolkieniani libera la fantasia dei soci nell’ambito della cultura, in particolare del genere letterario denominato Fantasy, della teologia, dell’arte, dello spettacolo, ma anche della storia attingendo a piene mani al mondo medievale.
Grazie a Tolkien, alla sua Terra di Mezzo e al messaggio nel quale, volenti o nolenti, ci si imbatte esplorandola, continuano a sbocciare proposte e iniziative che portano l’Associazione a farsi conoscere – e speriamo apprezzare – in giro per l’Italia e per il mondo.
I soci sono accomunati dalla passione per lo scrittore inglese che ha creato il mondo della Terra di Mezzo, ponendosi come pietra miliare nella letteratura del ‘900.

La manifestazione “Sentieri Tolkieniani”

Dalla sua fondazione, l’associazione organizza annualmente l’omonima manifestazione
Durante queste giornate l’associazione concretamente la Terra di Mezzo con l’ausilio di scenografie e propongono:
Tra le svariate iniziative che Sentieri Tolkieniani è riuscita a realizzare, e che si prefigge ogni anno di rinnovare, si elencano:
L’Associazione Sentieri Tolkieniani al termine di Sentieri Tolkieniani 2017, immortalata con amici, collaboratori e volontari.

5 Responses

  1. Complimenti : siamo appena stati (ieri) al Sentieri Tolkeniani e abbiamo apprezzato organizzazione e gentilezza. Siamo interessati a ricevere notizie sulle altre manifestazioni

    1. Grazie mille Alessandro! Felicissimi che la manifestazione vi sia piaciuta!
      Saremo il 16 e 17 alla Contea in Festa presso la Locanda della Contea di Montalenghe!

  2. Mi sono da poco iscritta a “Sentieri Tolkeniani” da appassionata di Tolkien. Complimenti per il sito ricco di notizie, conferenze e aggiornamenti sul mondo di Tolkien.
    Ho letto un libro di Paolo Gulisano (Tolkien- il mito e la grazia) molto bello e interessante.
    Ora sono immersa nella lettura de “Lo Hobbit annotato”.
    Continuerò a seguirvi. Continuate così.
    W Tolkien.

  3. We would like an email address so that we can send occasional essays from Dr. Joseph Loconte, an author and historian who writes about J.R.R. Tolkien and his enduring legacy.

Comments are closed.