L’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani in collaborazione con il patrocinio del Comune di Osasco (TO) è lieta di invitarvi a SENTIERI TOLKIENIANI 2019, decima edizione dell’evento a carattere fantastico e medievale che quest’anno si terrà nei giorni di Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2019 nel meraviglioso parco del Castello di Osasco (TO).

Dalla prima edizione, tenutasi nel 2008, le tematiche fondanti la manifestazione sono il pensiero celato nelle opere del professor J.R.R. Tolkien,  padre del genere fantasy e autore de Il Signore Degli Anelli Lo Hobbit, trasposte cinematograficamente a partire dal 2001 dal regista Peter Jackson, che verrà approfondito durante conferenze e dibattiti in presenza di esperti cultori e appassionati conoscitori dell’universo tolkieniano.

Come ogni anno, il programma sarà ricco di attrazioni per grandi e piccini: durante l’intera manifestazione, infatti, sarà possibile visitare alcuni accampamenti storici allestiti per l’occasione e assistere ad esibizioni di scherma medievale, tiro con l’arco storico, cavalleria, falconeria e antichi mestieri alle quali il pubblico potrà partecipare in prima persona, nonché l’immancabile Percorso Tematico nella Terra di Mezzo in cui esperti tolkieniani guideranno compagnie di avventurieri attraverso i luoghi di Arda allestiti grazie alle scenografie realizzate dall’associazione.

Essendo questa la decima edizione, vogliamo che sia una pietra miliare nella storia della nostra associazione, per questo motivo vi saranno ospiti musicali e dal mondo ludico di carattere INTERNAZIONALE che annunceremo quanto prima!

Ma non è finita qui! A colorare il tutto vi saranno mostre artistiche, musiche e danze occitane, uno stupendo mercatino a tema, un’area interamente dedicata ai bambini (Casa Baggins) con giochi e divertimenti, spettacoli, cosplayer, street food e birra artigianale da far invidia al più goloso Hobbit!

E per il terzo anno consecutivo, la nuova Area Games in collaborazione con conosciute associazioni ludiche, dove i più appassionati giocatori di GdR e giochi da tavolo troveranno dadi per i loro denti!

Tutto questo (e molto altro ancora) è SENTIERI TOLKIENIANI 2019 – X EDIZIONE!



Eroi e antieroi: il tema di Sentieri Tolkieniani 2019

Uno dei temi centrali dell’opera di Tolkien è senza dubbio quello dell’eroe. Il Signore degli Anelli viene scritto negli anni in cui uno scrittore tedesco, Bertold Brecht, in una sua opera scriveva:


Beati quei popoli che non hanno bisogno di eroi

Bertold Brecht


Tolkien, al contrario, ci dice che di eroi ne abbiamo ancora bisogno, eccome. Non sono però certo dei supereroi, dei superuomini. Sono eroi piccoli, umili, sono gli Hobbit, pronti ad affrontare delle sfide che sono molto superiori alle loro forze. Sono coloro che sono pronti a dare la vita per i propri amici, anche se rivestono ruoli importanti, come Gandalf e Aragorn.


Accanto a questi eroi, che sono differenti dalle figure titaniche della mitologia antica, ci sono anche gli antieroi, ovvero gli eroi negativi. Tolkien sa bene che esiste il bene, ma esiste anche il male. C’è chi combatte per difendere la propria terra, la libertà, la giustizia, e chi si batte per il potere, per la propria affermazione, per la brama di dominare il mondo e le sue creature.


La Decima Edizione di Sentieri Tolkieniani affronterà dunque il tema dell’Eroe e del suo antagonista, l’Antieroe.


Per ogni Elfo che ama la natura e la bellezza c’è un Orco che invece prova odio, che sceglie il buio e rifiuta l’oscurità, che gode nel dare la morte. Ci sono gli Hobbit, ma c’è anche la loro grottesca caricatura, Gollum. Ci sono gli Uomini generosi e virtuosi, come Faramir, e ci sono uomini avidi, meschini, traditori. Ci sono Uomini fragili come Theoden, corruttibili e corrotti come Grima, ma anche uomini capaci di riscattarsi dalle loro cadute come Boromir. Ci sono esseri come Gandalf, come Tom Bombadil, votati al Bene, e creature malvagie che fin dall’inizio dei tempi hanno voltato le spalle alla luce, a Iluvatar, come Melkor e Sauron, schiave della propria superbia, della propria volontà di potenza.


Tolkien nelle sue opere ha esaminato con attenzione il problema del male, la sua esistenza, la sua azione nel mondo e nella storia. E’ una guerra iniziata al principio del mondo, e che non avrà mai fine.


Sentieri Tolkieniani vuole dunque ripercorrere questi temi proposti dal grande Maestro di Oxford. Vuole rivisitare personaggi, simboli, storie. Lo scopo è quello di comprendere sempre più l’opera tolkieniana, e la straordinaria attualità del suo messaggio. Ci si avvarrà di esperti, di studiosi, e soprattutto della passione e dell’amore per Tolkien di tutti coloro che ogni anno partecipano alla appassionante Festa che si svolge nella suggestiva cornice del Castello di Osasco.


Chi la conosce ci torna sempre. Chi non la conosce è caldamente invitato a venire: non se ne pentirà! Paolo Gulisano


Il programma


Durante le due giornate gli appuntamenti in programma saranno intervallati da esibizioni e spettacoli a cura delle associazioni storiche Conte Mezzocuore, Pobal Ap Vaud, Compagnia de’ Viaggiatori in Arme e Custodes Temporis e dalle esibizioni della ballerina professionista Eleonora Burzio.

Il presente rappresenta il programma degli appuntamenti di Sentieri Tolkieniani 2019; durante gli appuntamenti sopra elencati, le Aree Tematiche saranno attive ed accessibili senza alcuna interruzione.

Il programma potrebbe subire variazioni in caso di maltempo o contrattempi non prevedibili in fase organizzativa e non dipendenti dalla volontà dell’organizzazione.