Sentieri Tolkieniani: il festival fantasy dedicato a Tolkien

Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 si è terrà la dodicesima edizione di SENTIERI TOLKIENIANI, nel meraviglioso parco del Castello di Macello (TO), con i prestigiosi patrocini del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Comune Di Macello.

La Terra di Mezzo prende vita!

Il programma sarà ricco di attività e attrazioni per grandi e piccini: durante l’intera manifestazione sarà possibile:

  • seguire conferenze sul mondo di Tolkien tenute da studiosi ed esperti di alto profilo, anche internazionali
  • visitare alcuni accampamenti storici allestiti nel parco
  • visitare gli stand allestiti nella splendida cornice del castello di Macello
  • assistere ad esibizioni di scherma medievale, tiro con l’arco storico, cavalleria, falconeria e antichi mestieri alle quali il pubblico parteciperà in prima persona
  • attraversare il Percorso Tematico nella Terra di Mezzo, in cui esperti tolkieniani guideranno compagnie di avventurieri attraverso i luoghi di Arda, allestiti grazie alle scenografie realizzate dall’associazione con l’aiuto di Emanuele Manfredi

Queste e tantissime altre sorprese vi aspettano a Sentieri Tolkieniani 2024. Non mancate!

Seguici per informazioni

Seguici sui nostri canali social e su RadioBrea per restare aggiornato sulle novità di Sentieri Tolkieniani 2024

Dalla prima edizione nel 2008, le tematiche fondanti la manifestazione sono il pensiero e le opere del professor J.R.R. Tolkien, autore de Il Signore Degli Anelli e Lo Hobbit, che verranno approfondite durante conferenze e dibattiti in presenza di esperti cultori e appassionati conoscitori dell’universo tolkieniano.

Questa XI edizione ha rappresentato il nostro ritorno dopo anni di stop forzato; è stata una pietra miliare nella storia della nostra associazione, con ospiti di carattere INTERNAZIONALE.

Ma non è finita qui!
Per colorare il tutto abbiamo ospitato mostre artistiche, musiche e danze irlandesi, uno stupendo mercatino a tema, spettacoli, cosplayer, birra artigianale e pietanze da far invidia al più goloso Hobbit e un’area interamente dedicata ai bambini con giochi e divertimenti! Inoltre, abbiamo radunato nel cortile interno del castello una ricca Area Games realizzata in collaborazione con associazioni ludiche del territorio, dove i più appassionati giocatori di GdR e giochi da tavolo hanno trovato dadi per i loro denti.

Vi aspettiamo a Sentieri Tolkieniani 2024!