Gruppi storici e performer

Civico Istituto Musicale “A. Corelli”

Il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” è attivo dall’anno scolastico 1965/66. Sempre sostenuto con forza dall’Amministrazione Comunale Pinerolese, il “Corelli” si distingue per la pluralità degli itinerari didattici proposti e perseguiti. Dalla produzione professionale dei musicisti, all’educazione musicale dei semplici appassionati di musica, con una offerta che copre praticamente l’intera gamma orchestrale, con corsi collettivi di coro per giovani, adulti e di voci bianche, musica da camera, vari insiemi strumentali ed esercitazioni orchestrali. L’Istituto Corelli ha diplomato più di cento musicisti presso i Conservatori di Stato, mentre il numero di licenze di teoria e solfeggio ottenute da allievi della scuola si attesta attorno al migliaio.

Dirty Artichokes

I Dirty Artichokes (i Carciofi) si formano quando 4 cugini decidono di volersi divertire e fare musica. Furono presto raggiunti da altri membri, questo ha contribuito in diversi modi alla nascita di un suono unico e comportamento che contraddistingue la band. Un’originale anima folk popolare
corrotta dal suono ruvido di voci arrabbiate e ritmi veloci, descrivono il tipo di musica che la band crea.
Naturale e nostrana come i carciofi da giardino, la band si incontra ancora nello stesso seminterrato sotterraneo per suonare, mangiare e bere … soprattutto a mangiare e bere. Dal tradizionale suono del folk punk irlandese, il I carciofi hanno incluso diversi strumenti che hanno dato un certo suono zingaro alla loro musica, apprezzata da tutte le persone che amano ballare, saltare, bere, dimenticare, ricordare, impazzire, rilassarsi fare amicizia, combattere, fare l’amore e avere un buon momento indimenticabile. Dall’Italia, vicino a Torino, dove sono nati, in tutta Europa e fino alla California, molti hanno sentito e visto ciò che rende i carciofi davvero sporchi.

Le Lame Scarlatte

Le Lame Scarlatte si dedicano alla ricerca e alla pratica delle tecniche di combattimento dell’Europa medievale e rinascimentale. Attraverso lo studio dei trattati storici e l’addestramento costante, cerchiamo di ricreare le antiche abilità dei maestri d’armi dell’epoca ed integrarle per il combattimento sportivo moderno.
Siamo un gruppo di appassionati di HEMA (Historical European Martial Arts) che ha preso vita qualche anno fa. Guidati dalla nostra passione per le antiche arti marziali europee, abbiamo deciso di riunirci e creare un’associazione per tutti gli appassionati di combattimento storico.
Condividiamo la nostra esperienza e passione con il pubblico attraverso spettacoli, dimostrazioni e lezioni aperte, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo delle arti marziali storiche.

Giorgia Napoletano

Giorgia Napoletano si esibisce portando in Italia la Flankirovka,una disciplina e danza tradizionale di origine caucasica che vede l’impiego di armi bianche, in questo caso di sciabole tipiche chiamate Shashka – шашка.
Giorgia, trasferitasi a Pinerolo per amore, ha cominciato allenandosi nei parchi della città e ha poi approfondito e perfezionato le tecniche di questa disciplina studiando in Francia, a Parigi, con l’unica insegnante in tutta Europa. È stata la prima praticante in Italia dal 2017, vincendo nel 2020 la prima competizione internazionale nella categoria Europea.

Pobal ap Vaud

Il Pobal ap Vaud è il gruppo storico dell’Associazione Camelot, che si occupa della gestione del Parco Tematico di AXA BRIGA, nel comune di Settimo Rottaro (TO), nel quale intende ricreare la vita di un villaggio dell’età del ferro, in particolare del popolo dei celti della zona canavesana. La rievocazione storica è alla base dell’attività del parco e del Pobal ap Vaud.

facebook.com/people/Pobal-ap-Vaud

Valkanorr

I Valkanorr nascono dal comune desiderio di riscoprire sonorità arcaiche e profonde, di far riemergere sensazioni sopite e di ricreare legami da lungo dimenticati. Urla di cornamuse e rombi di tamburi, melodie antiche e ritmi viscerali. Dalle strade alle montagne, sempre pronti a far danzare popoli ovunque ci sia voglia di festa. La missione del gruppo è quella di scuotere gli animi, di raggiungere le persone e di creare con esse momenti di condivisione attraverso un mezzo che da sempre è motivo di unione: la musica.

www.instagram.com/valkanorr

Voci Animate

Voci Animate nasce nel 2015. E’ un brand ideato da James Garofalo che è stato più volte direttore artistico in occasione di eventi legati la mondo del doppiaggio, un mondo che ama e che lo affascina fin da bambino. Con questo logo porta in giro per l’Italia l’ECCELLENZA ITALIANA del doppiaggio in tutte le sue forme e con tutti i suoi protagonisti.
“Le voci dei nostri doppiatori sono come quelle di un parente, di un familiare stretto: le senti tutti i giorni in film, telefilm e cartoni animati e impari a riconoscerle come quelle di un papà o di una mamma.

Le Volpi di Hervör

Le Volpi di Hervör sono un gruppo di rievocazione storica norrena presente sul territorio piemontese e nato dal desiderio di promuovere questa cultura e diffondere i suoi valori. Il gruppo si prefissa lo scopo di far immergere chiunque lo desideri all’interno di un campo vichingo, mostrandone la vita e la quotidianità. Cercando di far emergere al meglio quelle che erano le giornate nel loro insieme, gli impegni e i doveri di ogni membro, ma sottolineando l’importanza della comunità e della coesione.
Non mancano però le attività come i combattimenti, il tiro con l’arco e il lancio del giavellotto, senza dimenticare la componente magica di questa cultura; tra le volpi, infatti, si cela una strega. Sarà lei che vi accompagnerà in una scoperta personale, mettendo a disposizione le sue abilità nella lettura delle carte o le rune.
Il clan offre a tutti la possibilità di poter affiancare o assistere i suoi valorosi guerrieri e gli arcieri per ciò che riguarda le attività combattive. Sarete in grado di tenergli testa e dimostrarvi valorosi guerrieri degni della gloria di Odino?
Tutto questo sarà inoltre accompagnato da canti e storie pronte a trasportarvi in luoghi antichi.

facebook.com/levolpidihervor

Associazioni Area Games

BLaST games

Blastgames un laboratorio interattivo per riflettere insieme sul gioco di ruolo e l’accessibilità.
Una ricetta dagli ingredienti bilanciati: un pizzico di teoria e tanta pratica per rendere fruibile il GDR per persone ipovedenti, sorde, autistiche, con DSA, daltoniche, e con attenzione all’utilizzo di un linguaggio ampio.
Impareremo a far sì che sia il gioco ad adattarsi alle persone e non viceversa, in uno spazio che si propone di pensare insieme a come superare certe barriere e sedersi attorno a un tavolo più sicuro e accessibile.
Penne in mano e pensiero laterale: rendiamo il gioco un diritto di tutte le persone!

blastgames-official.itch.io

La Compagnia della Fenice

la compagnia della fenice nasce dalla volontà di un gruppo di esperti giocatori di ruolo e da tavolo, con un’esperienza di quasi vent’anni nell’organizzazione e realizzazione di eventi e tornei, nel settore ludico e non solo.
La nostra missione è sintetizzata dal nostro motto “liberi di ruolare”, ovvero poter organizzare serate, eventi, manifestazioni di gioco di ruolo e da tavolo in totale libertà e in un clima di amicizia, solidarietà e serenità.

facebook.com/lacompagniadellafenicetorino

Abbiamo scelto la forma dell’associazione di volontariato così che le nostre attività non siano rivolte esclusivamente ai soci, ma siano aperte a tutti gli appassionati e perché fortemente crediamo che il gioco sia uno strumento per lottare contro qualsiasi forma di discriminazione e intolleranza.
Il gioco di ruolo è un’esperienza di teatro di improvvisazione a canovaccio libero, che prevede la presenza di un narratore, o master, e dei giocatori, gli interpreti dei personaggi della storia.
La storia può essere ambientata nei contesti più svariati, prendendo spunto dalla storia (antica, medievale, moderna o contemporanea) o da luoghi specifici, leggende e miti. il tutto si svolge intorno ad un tavolo, coinvolgendo tutti i partecipanti.
La compagnia della fenice è in grado di realizzare eventi specifici, volti a valorizzare un luogo, uno spazio: ad esempio, ambientando in esso delle narrazioni, proponendo delle esperienze interattive di scoperta del contesto e della sua storia.

I Dadonani di Whurdred

Siamo una piccola associazione che si occupa di diffondere l’intrattenimento ludico in tutte le sue forme:
– Cacce al Tesoro
– Escape Room
– Giochi di Ruolo
– Giochi di Società
– Giochi di Comitato
– Giochi da tavolo
– Live, ecc
Venite a giocare con noi! Siamo pronti a dare i numeri!

instagram.com/idadonani

Degenerate Polygons

Siamo un gruppo di creatori, giocatori, artisti e tecnici e produciamo contenuti e accessori per i giochi di ruolo ed il gaming in generale. Ci facciamo guidare dal nostro punto di vista di giocatori e proponiamo progetti basati sui materiali che adottiamo nelle nostre campagne TTRPG. Spesso collaboriamo con altri creatori per aiutarli a realizzare i propri progetti.

degeneratepolygons.com

Dimensione Arcana

Dimensione Arcana è un’associazione ludico-culturale, no-profit, con sede nel Comune di Moretta(CN) a pochi minuti d’auto da Saluzzo. L’associazione propone, tramite serate ed eventi, occasioni ricreative a soci e non. Le attività principalmente proposte sono Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo, Calciobalilla, Ping Pong e Retrogaming.
L’associazione ha sede nell’ex centro-giovani di Moretta, e apre i locali, a soci e non, in giorni settimanali prestabiliti nonchè in aperture straordinarie a seconda delle richieste dei soci e della disponibilità dei Consiglieri.

www.dimensionearcana.it

Dragonlans

L’Associazione Ludica Dragonlans, con sede a Veneria Reale, promuove l’attività culturale e ludica nel territorio torinese, partecipando attivamente a fiere ed eventi, organizzando tornei, e serate di gioco e di modellismo.

www.facebook.com/DragonLans

www.instagram.com/dragonlans/

Forgia storie

Alla fine del 2020, in quei momenti che tutti ricorderemo ancora nel pieno della pandemia, Dario “Lotofurente” Dusio e Enrico “Gunth” Rolando, amici di lunga data, uniti dalla passione comune per giochi di ruolo, da tavolo, videogiochi e tutto ciò che è cultura pop, iniziano a mettere le basi per un piccolo progetto che nel suo piccolo potesse donare qualche sorriso alle persone affrante dal periodo: nasce così, nei primi mesi del 2021, il Taccuino dei Rancori. Un taccuino dove si può scrivere quello che si vuole (come gli appunti della campagna del vostro gioco di ruolo preferito), ma che presenta in aggiunta a fondo pagina, per ogni pagina, un aforisma divertente a tema nanico, a favore della birra, delle asce, della testardaggine…e contro ovviamente agli elfi (sempre in maniera goliardica)!

DA HIT DOGS A HIT DOGS GAMERS

In parallelo a questo piccolo progetto, Enrico, presidente dell’associazione sportiva Hit Dogs, decide di aprire un ramo di e-sport, in attesa che lo sport normale riprendesse il suo corso dopo la pandemia.
Insieme a Dario aprono un canale Twitch e organizzano un torneo di e-sport di Rocket League trasmesso in live. Il torneo ha successo e, tra una cosa e l’altra, i due decidono di unire le varie parti e ampliare dunque il progetto. Nella primavera del 2021 nascono gli Hit Dogs Gamers, dal nome dell’associazione sportiva unito alla passione per tutti i tipi di gioco.
Iniziano mescolando serate GDR (con alcune saghe memorabili durate anche diversi mesi) a serate in cui si provano videogiochi legati in qualche modo a storie o a mondi interessanti. Da quel momento, nel giro di qualche mese, il duo si allarga e diventa un gruppo, con numerose persone che da allora hanno contribuito all’organizzazione e al successo di numerosi eventi e partecipazioni alle fiere più importanti d’Italia, come Lucca Comics & Games e il Play di Modena.
Come evoluzione del Taccuino dei Rancori viene pubblicata su Dungeon Masters Guild la prima avventura originale, basata sul personaggio di Gunth il Nano Rancoroso, a cui ne seguono altre, presentate e fatte giocare con il sistema D&D 5 nelle fiere. A Lucca Comics & Games del 2022 presentano e fanno giocare sempre quest’avventura, ma convertita per altri sistemi di gioco come Old School Essentials e altri retrocloni delle prime edizioni del gioco di ruolo più famoso del mondo. Uno degli obiettivi diventa infatti la creazione e pubblicazione di avventure originali.

PASSAGGIO A FORGIA STORIE

Con il passare del tempo quindi il progetto è sempre più vivo e continua ad evolversi e ad adattarsi su spinte interne ed esterne. Così, verso la fine del 2022, gli Hit Dogs Gamers si ritrovano cambiati sia come gruppo, sia come contenuti e obiettivi. A gennaio 2023, per sancire questa evoluzione in maniera ufficiale, cambiano nome in Forgia Storie, perché alla fine sono proprio le storie ad essere sempre state il fulcro di ogni progetto e anche perché il precedente nome era davvero difficile da pronunciare!
Sono passati così, nel giro di un paio di anni, da due sole persone a un gruppo stabile di quasi una decina, più numerose altre, anche illustri, che collaborano costantemente come esterni. Insomma, un’altra storia da raccontare con ancora diverse pagine da scrivere.

La Gilda del Grifone

La Gilda del Grifone è un’associazione ludica, nata per portare la cultura del Gioco di Ruolo e Da tavolo a Torino, attività che fa da anni, non soltanto nel centro di Ada Negri 8/a, ma anche nelle fiere (come, ad esempio, Torino Comics) o organizzando proprie manifestazioni.

www.gildadelgrifonetorino.it

La Pentola del Drago

“L’Associazione Ludico Culturale La Pentola del Drago nasce a gennaio 2015 a Borgone Susa (TO). Si occupa di favorire e diffondere la cultura del Gioco intelligente (da Tavolo, di Ruolo, di Carte), per mezzo di attività circolistiche nella sua sede di Via Bobba 33 a Borgone Susa, ma soprattutto tramite l’organizzazione di appuntamenti ludici settimanali come il Pomeriggioco, partecipazione a fiere ed eventi sul territorio regionale e nazionale (Sentieri Tolkieniani, To Comics, TO Play, Retorbido in Cosplay, ecc.) e l’organizzazione della Festa del Drago, fiera valsusina del Gioco e della Cultura fantastica.
Si occupa altresì di collaborazioni didattiche con la scuola secondaria e con istituzioni universitarie (UniTO e UniTRE) e di organizzare eventi culturali che riguardino l’ambito del fantastico come conferenze, seminari e incontri anche in sinergia con altre associazioni (Pro Loco, A.C.A.V., Borgatta’s Factory).
La Pentola del Drago rinnova quest’anno la storica amicizia con Sentieri Tolkieniani tramite la sua presenza in Area Games con una nutrita selezione di titoli Gdr e da tavolo di ambientazione tolkieniana e non, condotti dai nostri master e dimostratori.”

instagram.com/lapentoladeldrago

La Prima fiamma

L’Associazione Culturale “La Prima Fiamma” si costituisce con lo scopo di divulgare e promuovere il “gioco intelligente” coinvolgendo nelle attività sociali il maggior numero possibile di appassionati. Per “gioco intelligente” si intende qualunque forma di attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale, che consenta di:

  • agevolare la spontanea socializzazione fra persone, ottenuta attraverso la collaborazione e con un confronto competitivo corretto e leale, attuata tramite il “gioco” inteso come condivisione a scopo ludico di un sistema di regole e di obbiettivi, anche attraverso l’attività modellistica;
  • facilitare lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità di apprendimento e ragionamento, attraverso lo studio e l’applicazione delle meccaniche e delle strategie di gioco in modo piacevole e ricreativo;
  • divertirsi in modo costruttivo liberi da ogni pregiudizio di età, sesso, religione o etnia.

www.laprimafiamma.it

In particolare, ma in modo non esaustivo, vengono riconosciuti come “giochi intelligenti” il gioco di ruolo, i giochi di logica o di strategia, il gioco tridimensionale, di simulazione (anche dal vivo) o astratto, i giochi da tavolo, i giochi di carte collezionabili e non, i wargames, i giochi di abilità e destrezza, le attività connesse con il modellismo e la riproduzione in scala ridotta di mezzi civili e militari e le ricerche storiche che le supportano.

L’Associazione si propone quindi sul territorio proponendo:

  • Attività pubbliche come dimostrazioni di “gioco intelligente” a fiere di settore o festività varie;
  • Attività in locali privati o pubblici atte all’avvicinamento ed alla scoperta del mondo del “gioco intelligente” e dei suoi benefici nonché della sua enorme capacità di intrattenimento;
  • Creazione di nuovi “giochi intelligenti” di totale produzione interna;
  • Creazione di materiale inedito correlato a “giochi intelligenti” già esistenti.
  • L’Associazione collabora con molte realtà locali ed è presente nelle maggiori fiere di Settore, dove i Master fanno “ruolare” persone di ogni età.

Perludo

Cos’è Perludo?
Un posto dove gli adulti possono giocare a fare i bambini e i bambini possono giocare a fare gli adulti.
Un posto dove esercitare il diritto al gioco intelligente ed educativo.
Un’associazione di amici che condivide la passione dei giochi da tavolo e che vuole far conoscere a tutti questo mondo.

Questing Role

Questing Role è una realtà italiana distribuita su tutto il territorio nazionale, prevalentemente tra Roma e nord Italia, nata per promuovere il gioco di ruolo in ogni sua incarnazione, facendo provare giochi più e meno conosciuti negli eventi di settore, aiutando le piccole case editrici a diffondere i propri giochi e intrattenendo online con show di gioco su twitch e youtube.

instagram.com/questingrole

Terre Selvagge

Terre Selvagge è un’associazione culturale che dal 2006 promuove la cultura del gioco come strumento di aggregazione e confronto. Con la sua vasta ludoteca di oltre 300 titoli, offre un’esperienza di gioco coinvolgente per tutti i livelli, dai principianti ai giocatori più esperti. L’associazione vanta di dimostratori con esperienza pluriennale, tratta principalmente giochi da tavolo, di ruolo, di miniature e di carte, organizza regolarmente eventi, è presente nelle principali fiere di settore e collabora attivamente con le comunità locali. La sede è accogliente, gli spazi sono pensati per garantire il massimo comfort e per ospitare molte persone contemporaneamente. L’associazione si trova in Via Galileo Ferraris 6 a Settimo Torinese.

www.terreselvagge.org