Quando si parla di cinema, non va mai dato per scontato nulla. Quando si parla Warner Bros ancora peggio. Se poi è la divisione italiana, allora iniziate a toccarvi.

Improvviso ed inaspettato come un verbale per eccesso di velocità ai 200 km all’ora dove il limite era di 50, la Warner Bros Italia ci delizia di una delle sue “chicche” dal sapore appunto, tutto nostrano.

Appena metabolizzata la notizia del cambio di titolo, annunciata e giustificata da Peter Jackson in persona, del terzo capitolo del kolossal cinematografico tolkieniano (Da There And Back Again a The Battle of Five Armies), scopriamo oggi che da noi il film si intitolerà nientepopodimeno che Lo Hobbit – La Battaglie delle Cinque Armate.peter-jackson

Ammettiamo che, come tolkieniani, siamo un pò sorpresi per non dire basiti da questo scelta e che comunque non stiamo parlando di riportare, e non è questo il caso, in modo letterale i titoli dei capitoli all’interno delle pellicole, ma proprio facciamo fatica a capire il perchè di questa scelta quando, da che mondo è mondo, nelle traduzioni italiane la mitica battaglia è sempre stata menzionata come La Battaglia dei Cinque Eserciti, dove ogni amante dei romanzi l’ha sempre praticamente memorizzata come una unica, immortale parola: “labattagliadeicinqueserciti” (sospiro).

Era così difficile, riportare come tale il titolo assegnato ad un episodio epico che accade alla fine del romanzo dedicato a Bilbo Baggins?

Ad ogni modo, prendiamo il titolo per come è stato scelto e prepariamoci alla visione dell’ultimo emozionante capitolo nei cinema il prossimo 17 dicembre.

Adesso vi lascio, che mi vado a vedere Veloci e Incazzati 6 in home video…hobbitdesolazioneandatabardlegolas