Nasce a Torino nel 1956. Si avvicina al fantasy grazie ai libri di J.R.R. Tolkien e inizia a studiarne l’opera, interessandosi a storia, alla geografia, agli usi e ai costumi dei popoli della Terra di Mezzo. Ha partecipato alla traduzione per Marietti 1820 de La Trasmissione del Pensiero e la Numerazione degli Elfi, di J.R.R. Tolkien, pubblicato in Italia nel 2008. Nel 2010 pubblica Guida per Viaggiatori nella Terra di Mezzo” (Edizioni L’Età dell’Acquario), oggi arrivato alla seconda edizione; quindi Le Preghiere della Terra di Mezzo (Sogno Edizioni, 2012) e Essecenta: i Nomi della Terra di Mezzo (EBS Print, 2015), con Mauro Ghibaudo.
Nella raccolta Le Avventure di un Calligrafo (A.Car 2016), ha cercato di far convivere le sue più grandi passioni, l’amore per la calligrafia e quello per il fantasy, le stesse del protagonista di questi racconti.
Lo Spirito del Drago rappresenta il secondo libro della trilogia Le Guerriere Drago, il cui omonimo primo volume è uscito per i tipi A.Car. nel 2016.
Da diversi anni si dedica alla lingua e alla calligrafia elfica; tiene corsi di scrittura Tengwar, lo stile degli Alti Elfi. Alcune sue opere calligrafiche sono state esposte in diversi musei nazionali e internazionali per mostre temporanee o acquisite in via definitiva.
Quando non è impegnato nella sua attività di scrittore e calligrafo, è un ingegnere nucleare che insegna matematica e fisica al liceo.
Roberto Fontana terrà due laboratori di calligrafia elfica, Sabato 2 Giugno alle ore 17:00 e Domenica 3 Giugno alle ore 15:00. Prenderà inoltre parte alla presentazione letteraria DAL CLASSICO ALL’URBAN FANTASY: DUE LIBRI A CONFRONTO in programma Domenica 3 Giugno alle ore 11:00