Ha scritto e curato romanzi, racconti, antologie, librogame, saggi e giochi di ruolo.

Il ciclo del Mondo Macabro, la sua creazione più famosa, comprende i due romanzi Decameron dei Morti e Guiscardi Senza Gloria, le linee di giochi di ruolo Dies Irae e Ultima Forsan, i librogame della serie dell’Acchiappamorti e l’ultima uscita Vivi e Lascia Risorgere.

Altri suoi librigioco pubblicati sono Le Fatiche di Autolico, I Predoni della Città Segreta, Il consiglio dei topi e La luna degli assassini.

È Senior Content Creator e Social Media Manager per Quality Games, la casa editrice che pubblica Lex Arcana, e Curatore Editoriale della collana di narrativa interattiva di Acheron Books.

Il suo ultimo lavoro è Scrivi la Tua Avventura! – un manuale di scrittura dedicato a librigioco e storie a bivi.

Altre sue pubblicazioni sono legate ai giochi di ruolo Imago Mortis, Tropicana, Strange Magic, Kata Kumbas Edizione Selvaggia, Nemezis, Beasts & Barbarians, Necessary Evil, ETU e Lex Arcana.

I suoi lavori sono tradotti in inglese, russo e spagnolo.

Tolkien – la recensione senza spoiler (o quasi…)

Innanzitutto, una premessa: se pensate che il film racconti la vita di Tolkien e la genesi delle sue opere, soprattutto le sue più note vale a dire Lo Hobbit e Il Signore Degli Anelli, sappiate che rimarrete delusi.
Tolkien non è il classico biopic che generalmente racconta, per filo e per segno e in ordine cronologico, la vita del protagonista in questione. Questo film racconta solo alcuni momenti significativi più altri, in modo molto frammentato.

Scopri di più »

Tolkien Reading Day 2019

Anche quest’anno l’ Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani insieme alla Compagnia dei Dunedain, Smial torinese dell’Associazione, alla Locanda della Contea – The Shire Inn e Radio

Scopri di più »
Summer in Doriath di Elena Kukanova

Nei boschi, al crepuscolo

Se potessimo sorvolare il Beleriand, scorgeremmo a nord-est una foresta. La foresta si chiama Nan Elmoth, e qui si svolge il primo grande idillio romantico delle storie di Arda, l’incontro fra Melian e Thingol.

Scopri di più »

Le Rune: che cosa sono in realtà?

Il Professor Tolkien, dall’alto dei suoi studi filologici, non ha inventato nulla di radicalmente nuovo, ma ha semplicemente inserito nei suoi scritti questo importantissimo riferimento della cultura germanica antica: le rune.

Scopri di più »

Storia di faide tolkieniane: intervista a Paolo Gulisano

Colpi d’ascia, spadate, frecce avvelenate. Tutto metaforico, s’intende, ma è quello che sta accadendo nel mondo tolkieniano italiano: insulti, querele, minacce, convegni e contro convegni. Sentieri Tolkieniani, associazione pacifica e decisamente hobbitesca, sta a vedere quel che succede, ma vuole anche capire. Per farlo la Redazione ha intervistato Paolo Gulisano, saggista, scrittore, esperto riconosciuto di Tolkien, nonché collaboratore, testimonial e soprattutto amico di Sentieri Tolkieniani.

Scopri di più »