In occasione della Gamescom 2023, in corso in questi giorni a Cologne, la casa di sviluppo indie Free Range Games e il distributore North Beach Games hanno annunciato la data d’uscita di The Lord of the Rings: Return to Moria!

Il videogioco survival cooperativo sarà disponibile dal 24 Ottobre per Playstation 5 e su PC Windows in esclusiva Epic Games Store, mentre la versione per Xbox Series X/S uscirà all’inizio del 2024. Playstation 5 è al momento l’unica piattaforma che può vantare una versione fisica del gioco, che arriverà solo dal 5 Dicembre.

Chiamati alla riconquista di Moria da Gimli, interpretato nuovamente da John Rhys-Davies, i giocatori dovranno vestire i panni dei nani ed esplorare le rovine di Khazad-dûm, facendo attenzione a non attirare troppo l’attenzione degli abitanti nell’oscurità facendo troppo rumore. Riscoprire l’antica storia del regno nanico e ricostruirne gli antichi fasti sarà uno dei punti focali del gioco che sarà giocabile in multiplayer fino a 8 giocatori su PC e fino a 4 su Playstation 5.

I giocatori potranno personalizzare il proprio nano, tra le altre cose scegliendo anche se farlo parlare in Khuzdul, la lingua nanica, che è stata curata da David Salo, linguista famoso per aver lavorato alle lingue inventate da Tolkien anche nelle trilogie di Peter Jackson. È invece Corey Olsen, famoso studioso tolkieniano, a essersi occupato dell’aderenza ai libri di Tolkien, dalla storia dei nani e di Khazad-dûm ai vari oggetti e luoghi che troveremo all’interno del gioco.

Il gioco è già preordinabile su Epic Games Store al prezzo di 35,99€

Ecco 13 minuti di Gameplay:

Fonte: IGN, ReturntoMoria.com