Circa una settimana fa, Onering.Net, noto canale informativo a tema Tolkien, ha diffuso una serie di spoiler sulla seconda stagione de Gli Anelli del Potere, proveniente da un utente anonimo della piattaforma 4chan, avvisando che non può “confermarli, se non al 40 per cento”, ma comunque pubblicandoli sul loro sito senza alcun filtro di sorta.

Ovviamente, si è scatenata una gazzarra, com’era inevitabile, perchè moltissimi di questi “spoiler” sembrano mostrare una trama schizofrenica e fan-service, e ciò ha provocato la diffusione di queste “novità” un pò ovunque, e anche in Italia, senza il minimo filtro, dandole per certe ed e assodate: il che è cattiva informazione, perchè, questi spoiler, in realtà, sono al novantotto per cento falsi e le uniche “verità” appartengono a situazioni della seconda stagione che già si conoscono, come vedremo tra poco.

Intanto, ieri, Fellowship of Fans,  altro noto canale tolkieniano ma molto vicino alla produzione de Gli Anelli del Potere e amico di Sentieri Tolkieniani, in un articolo ( che potete leggere qui https://fellowshipoffans.com/news/assessing-the-latest-4chan-torn-rumours-for-the-rings-of-power-season-2/?fbclid=IwAR2-K–WeY0oko6zfMvdJZ1BRtuzhrFbogxfdIMqXRGfIA__JCGyax6Ah0Q ) smentisce di fatto quasi tutti questi “rumour” analizzandoli nel dettaglio.

Intanto, ecco alcune nostre considerazioni su questi “spoiler”, divisi per temi.

  1. Protagonismo di Sauron nella seconda stagione: questa fondamentalmente è l’unica parte credibile di queste novità, anche perchè si sa già da tempo: Sauron avrà tre attori ad interpretarlo, probabilmente la forma in Eregion- ovvero Annatar del Silmarillion- avrà il volto di Gavi Singh Chera, e visiterà anche i Nani, a Khazad-dum: nei fatti, quest’ultima è l’unica novità vera diffusa da 4chan, con l’interessante particolare che mostra Sauron presentarsi come “allievo di Aule“: elemento di trama che deriva dai Racconti Incompiuti. Per quanto riguarda la forgiatura dell’Unico, ci sarà ma non nell’ultima puntata, come sostiene 4chan: dato che la guerra in Eregion nasce a causa della forgiatura scoperta degli Elfi, dovrà avvenire almeno una puntata prima. Senza alcun fondamento la notizia su un figlio di Sauron.
  2. La Musica degli Ainur: come ci informa Fellowship, non ci sarà la Musica nella seconda stagione, ma è facilmente prevedibile: un concetto teologico e filosofico, questo, difficile da rappresentare su schermo. Inoltre, sarebbe uno sviare dalla trama della seconda stagione, che mostra le origini di Sauron e poi la sua conquista di Mordor… e la creazione degli altri Anelli. La Musica si merita un adattamento tutto suo, e inoltre, con la serie ancora in fase di montaggio, è impossibile che una parte di discorso di Sauron ai Maiar dopo la Musica possa essere già uscito e passibile di “fuga di notizia”. Così come improbabile è la tentazione” di Olòrin, futuro Gandalf, all’alba dei tempi: tra l’altro, 4chan chiama il personaggio già Mithtrandir, cosa che avverrà nella Terza Era, il che la dice lunga sulla credibilità di questa notizia. Questa parte di notizie è solo un grande desiderio di alcuni fan: comprensibile, ma senza fondamento alcuno.
  3. Puntata “filler” su Ombromanto e il suo incontro con Lo Straniero: impossibile, perchè con otto puntate e tutti gli eventi che ci sono da mostrare, una puntata stand alone su un cavallo che nasce nella Terza Era è assolutamente senza alcun senso logico. Notizia, questa, che pare inventata apposta per creare un dibattito infuocato e polemico.
  4. Tom Bombadil e Baccador sono in realtà Morgoth e Ungoliant mandati nella Terra di Mezzo in punizione da Mandos: talmente ridicolo, questo “spoiler”, che è anche difficile commentarlo. Pare ispirato al gioco L’Ombra di Mordor, nel quale Shelob, figlia di Ungoliant, aveva una prima forma umanoide. Per il resto, passiamo oltre.
  5. Simon Tolkien è coinvolto nella sceneggiatura e nei dialoghi: questo è vero, ma si sa da tempo, e non è una novità: basta guardare i titoli di coda di ogni puntata della prima stagione… Collegato a questo, ciò che si dice riguardo ai “diritti espansi del Silmarillion” è impreciso: la serie non possiede i diritti del Silmarillion, ma c’è un accordo tra Amazon, Tolkien Estate ed Embracer group grazie al quale la serie può prendere passi e situazioni del Silmarillion- compresa la History of Middle Earth- e utilizzarli per la trama: accordo che, sottolinea Fellowship of Fans, finora sta portando soddisfazione a tutte le parti.

Insomma, questo è lo stato dell’arte al momento, sperando che questo articolo possa aiutare a dipanare le nebbie per ristabilire una corretta informazione, nell’attesa di novità ufficiali e confermate.