Questa domenica i nostri amici di Fellowship of Fans hanno rilasciato interessanti novità sulla seconda stagione de Gli Anelli del Potere, per quanto riguarda Rhun, ovvero le lontane terre a est e sud di Mordor che saranno il cuore del viaggio della Harfoot Nori e del misterioso The Stranger, che molti considerano essere Gandalf, o, meglio, il Maia Olòrin prima di diventare Gandalf nella Terza Era.

Vediamole una per una, perchè sono molto importanti ai fini della trama e della questione “diritti sui libri”.

Lo Straniero e Nori incontreranno un altro “Stregone” che aiuterà lo Straniero a migliorare le sue abilità e la sua magia e a diventare “davvero potente”: al di là dell’insegnamento che questo Stregone potrà fornire- il leak è molto vago al riguardo- la cosa davvero interessante è che abbiamo la conferma della presenza di un altro Stregone, il che collima con la descrizione della presenza dei due Stregoni Blu ad est e sud- come descritto da Tolkien in The Peoples of Middle Earth– come vedremo tra poco

Gli Olifanti, le grandi bestie dell’Harad che Sam e Frodo incontrano nel loro viaggio, sono presenti nella seconda stagione: queste bestie simili ad elefanti, nel Signore degli Anelli, sono ormai molto rare e definite come “bestie dell’Harad”. Questa notizia non specifica se li vedremo a Rhun o nell’Harad, ma comunque sia non è esclusa una loro presenza a Rhun, benchè non dichiarata nei libri. Non dimentichiamo che nella Seconda Era dovevano essercene ben di più, ed è possibile che fossero presenti anche a Rhun, un pò come gli elefanti, che nel mondo antico erano presenti non solo nell’Africa centrale, ma anche in Libia.

Lo Straniero è costruito per essere il maggior rivale e nemico di Sauron in future stagioni. Nella seconda stagione imparerà e riconoscerà le sue abilità( ricordiamo che, secondo i Racconti Incompiuti, gli Istari, quando si incarnano, devono apprendere da zero la loro identità, la loro missione e di conseguenza le loro abilità. Lo Straniero, nella prima stagione, come personaggio corrisponde proprio a queste caratteristiche). Questo leak è interessante e solo apparentemente problematico, perchè, se lo Straniero fosse uno Stregone Blu, ciò andrebbe incontro alla caratteristica del personaggio descritto da Tolkien, dato che i Blu sono stati davvero i nemici più potenti di Sauron ad est e sud; fosse “il futuro Gandalf”, si tratterebbe di una specie di apprendistato per poter poi diventare lo Stregone che conosciamo tutti, e non è escluso che l’ultima stagione si concluda con uno sguardo alle origini della Terza Era. Ricordiamo che la serie non può, per accordi con la Tolkien ESTATE, far morire personaggi in ere differenti o spostare eventi dalla Terza Era alla Seconda.

– Ultimo leak, il più importante: Amazon ha permessi speciali di accesso a due libri fuori dalle Appendici: uno- come diciamo da almeno due anni- i Racconti Incompiuti ( base già del personaggio di Galadriel per esempio) riguardo agli Istari e di conseguenza all’uso dei 5 stregoni se serve; e l’altro testo è quello dove vengono nominati gli Stregoni Blu nella Seconda era in missione ad Est, ovvero il dodicesimo volume della History, The Peoples of Middle Earth, che nella sezione Last Writings parla così di questi Istari:  “Ma i due Istari erano stati inviati con un proposito differente. Vennero chiamati Morinehtar e Ròmestàmo, Uccisore dell’Oscurità e Ausilio per l’Est. Loro compito era isolare Sauron: portare aiuto alle poche tribù di Uomini che si erano ribellate al servo di Morgoth, e incitarle alla rivolta… e dopo la sua prima caduta scovarlo dal suo nascondiglio ( in questo essi fallirono)e per causare dissensi e disordini nell’oscuro Est….Essi devono aver avuto grande influenza sulla storia della Seconda Era”.

Brano eloquente, quindi la possibilità di vedere questi due Stregoni è molto alta. Inoltre, nella stessa sezione, si adombra la possibilità di viaggi di Olòrin- Gandalf- in altri momenti oltre la Terza Era: “Perché Olòrin, com’era possibile per uno dei Maiar, aveva visitato spesso la Terra di Mezzo, e si era intrattenuto non solo con i Sindar e altri Elfi più saggi nella Terra di Mezzo, ma anche con gli Uomini, è probabile, benché nulla di tutto ciò sia stato ancora detto“. Dunque, è abbastanza chiaro come per Tolkien il futuro Gandalf abbia visitato la Terra di Mezzo anche prima della Terza Era.

Insomma, il quadro comincia a diventare intrigante.