Anche quest’anno l’ Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani insieme alla Compagnia dei Dunedain, Smial torinese dell’Associazione, alla Locanda della Contea – The Shire Inn e Radio Brea – La WebRadio di Sentieri Tolkieniani, organizza il Tolkien Reading Day, il giorno Domenica 24 Marzo.

Si tratta di uno dei tre appuntamenti fondamentali dell’anno per la comunità tolkieniana: un momento dedicato a letture pubbliche tratte dalle opere del Professore.

L’iniziativa è stato indetta a partire dal 2003 dalla Tolkien Society inglese e si è diffusa in tutto il mondo.
La data scelta è il 25 marzo, giorno della distruzione dell’Anello, della caduta di Sauron e dell’inizio dei giorni del Re. Da quella data inizia nella Terra di Mezzo un nuovo computo degli anni e nel nostro mondo il 25 marzo è la festa dell’Annunciazione, coincidenza sicuramente non casuale.

Si tratta di una giornata dedicata a letture ad alta voce tratte dalle diverse opere del nostro amato Professore.
Chiunque può scegliere un brano e leggerlo, indicando la motivazione della propria scelta.

Ogni anno viene proposto un tema dalla Tolkien Society e quest’anno il tema è “Tolkien e il misterioso”. Ognuno può interpretare il termine “misterioso” come preferisce, ma non soltanto: le indicazioni della Tolkien Society costituiscono solo un suggerimento, e chi legge è libero di proporre qualsiasi brano ami particolarmente.

Vi invitiamo perciò tutti a partecipare con una vostra lettura, Domenica 24 Marzo dalle ore 17 circa alla Locanda della Contea – The Shire Inn, la cui atmosfera costituisce lo scenario ideale per immergersi sempre più nel mondo fantastico creato da Tolkien.

L’evento verrà trasmesso in diretta su Radio Brea e su tutti i canali web dell’associazione Sentieri Tolkieniani:
SPREAKER: www.spreaker.com/sentieritolkieniani
FACEBOOK: www.facebook.com/radiobrea o www.facebook.com/sentieritolkieniani
YOUTUBE: www.youtube.com/sentieritolkieniani
TWITCH: www.twitch.tv/radiobrea