Quest’anno, il 2 settembre, ricorrono i 50 anni della dipartita di J.R.R Tolkien, e la data verrà ricordata in tutto il mondo, con manifestazioni,  incontri, attività. L’Italia non sarà da meno, e nemmeno noi di Sentieri!

Per quanto ci riguarda, abbiamo dato già un “assaggio” alla commemorazioni con la recentissima ultima edizione di Sentieri Tolkieniani, svoltasi con grande successo al Castello di Macello , il 17 e il 18 giugno; ma ovviamente il 2 settembre non potremo esimerci dal ricordare il Professore!

Saremo infatti presenti alla grande festa/ commemorazione de La Contea Gentile, come sempre organizzata dal nostro amico Nicolas Gentile. La festa quest’anno si chiama “Una festa a lungo attesa”, ed è incentrata appunto sulla ricorrenza che abbiamo detto sopra. La Contea, ovviamente, è una festa, e contiene spettacoli, divertimenti e tanto cibo, come ogni festa Hobbit che si rispetti; ma negli anni è diventata anche uno dei punti di riferimento culturali per gli appassionati di Tolkien, perchè ci sono anche conferenza sui libri e e le trasposizioni audiovisive, nonchè presentazioni di libri inerenti alla Terra di Mezzo.

Noi di Sentieri saremo presenti, perchè il vicesindaco della Contea, nelle vesti di Tom Bombadil, è il nostro infaticabile socio Gabriele Cinquetti, e alcune delle conferenze vedranno come relatore un altro nostro socio, Pierluigi Cuccitto, che terrà queste tre conferenze:

1 settembre: “I compleanni Hobbit e altre storie nascoste nelle Lettere di Tolkien”
2 settembre: “Il giovane Tolkien: amicizia e amore all’origine della Terra di Mezzo”
3 settembre: “Il sogno ricorrente di Tolkien: Nùmenor”.
Un altro relatore delle conferenze sarà il nostro amico Ivano Sassanelli, importante studioso di Tolkien e professore incaricato alla Facoltà Teologica Pugliese di Bari, autore di alcuni libri importanti su Tolkien, come Tolkien e il Vangelo di Gollum e il recentissimo Il Professore e il Poeta. Viaggio nel desiderio umano con Tolkien e Dante. 
Insomma, come vedete, Sentieri non mancherà di esserci a questa importante ricorrenza, e vi attendiamo numerosi alla Contea per incontrarci!