Pierluigi Cuccitto

 

Come un fulmine a ciel sereno, mentre tutti eravamo ormai rassegnati ad aspettare l’autunno per avere qualche immagine della serie The Lord of The Rings on Prime, ecco che Amazon spiazza completamente tutti e in un sol colpo sgancia due bombe: la data di uscita, che sarà il 2 Settembre 2022 (lontana sì, ma in fondo nemmeno troppo) e addirittura un’immagine, straordinariamente eloquente, che raffigura un personaggio vestito di bianco – forse Galadriel, interpretata da Morfydd Clark, come sappiamo – di fronte ad una città su un colle. 

In questi minuti, l’eccitazione dei fan è alle stelle, perché un particolare ravvicinato dell’immagine mostra chiaramente, accanto alla città e alle sue torri, due alberi… anzi i Due Alberi di Valinor, Laurelin e Telperion, che, come leggiamo nel Silmarillion, si trovavano sul colle di Ezellohar, ad ovest della città di Valmar, la capitale di Valinor, la città dove risiedevano i Valar. La città in questione, però, come si vede dalla luminosa torre in alto, dovrebbe essere la capitale degli Elfi che abitavano a Valinor, Tirion, sul colle di Tùna. 

Inoltre, durante la puntata speciale di Radio Brea di ieri sera (che trovi qui linkata)

abbiamo potuto zoomare tutta l’immagine, e sono venuti fuori altri particolari interessanti: la figura vestita di bianco parrebbe un maschio – forse Sauron quando ancora si chiamava Mairon e non era passato al servizio di Morgoth, o addirittura Morgoth stesso quando ancora era il bel Melkor – in basso sullo sfondo sono presenti delle navi e un piccolo porto, e ci sono altri personaggi, molto probabilmente comparse, che camminano tra le case e le cupole: sicuramente degli Elfi, se la città è Tirion, o addirittura dei Valar o dei Maiar, se la città è Valmar (ma sembra improbabile). 

Recupera qui la puntata come podcast:

Come potete ben capire, ci troviamo di fronte ad una scena del Silmarillion, durante la Prima Era! Ci sarà tempo per ragionare sulla trama e la timeline della serie, ma questa immagine rafforza la tesi che ipotizzava i primi due episodi come un grande Prologo che avrebbe narrato la storia delle origini dei due grandi protagonisti della serie: Galadriel e Sauron, che ebbero già a confrontarsi prima dell’esodo degli Elfi verso la Terra di Mezzo.

Ora rischiamo tutti di farci travolgere dall’emozione, ma la cosa importante da sottolineare è che visivamente l’impatto è notevole, e promette decisamente bene.

Insomma, la Terra di Mezzo è tornata, e un nuovo viaggio ha inizio!

Autore

  • Pierluigi Cuccitto

    Nato a Urbino, Pierluigi è laureato in Beni Culturali e Ricerca Storica. Scrittore, legge Tolkien da sempre e gestisce il blog tolkieniano "Migrantes of Middle Earth". Con "Nandèra. Il ragazzo della profezia" ha iniziato una trilogia fantasy dedicata alle fiabe. Collabora attivamente con Sentieri Tolkieniani attraverso articoli, podcast, approfondimenti e interventi su RadioBrea.