Nella giornata di ieri, i consueti leaks di Fellowship of Fans hanno confermato in via praticamente ufficiale la presenza, nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere, di… Celeborn!
Vedremo quindi risolto il “mistero” della separazione con Galadriel, un evento che è presente nei testi di Tolkien. Infatti, come si può leggere nei Racconti Incompiuti, i due si separarono dopo il 1400 della Seconda Era, allorquando Sauron, nelle vesti di Annatar, sobillò i fabbri elfici e Celebrimbor contro Galadriel e Celeborn, che governavano la contrada assieme a Celebrimbor. Galadriel fuggì con i due figli, Amroth e Celebrìan (in questa versione lei e Celeborn hanno due figli, Amroth successivamente non lo sarà più) e passò attraverso Khazad-dum. Ma Celeborn non la seguì, perché “si rifiutò di mettere piede nelle dimore dei Nani”: un’ostilità che proseguirà fino ai tempi della Compagnia dell’Anello. Rimase in Eregion, “dimenticato da Celebrimbor”, e si riunisce con Galadriel a Gran Burrone, solo molto tempo dopo, alla fine della guerra, nel 1700 e oltre. Insomma, almeno 300 anni di separazione.
Nella serie la vicenda è stata rimodulata un pò, per esigenze di sceneggiatura (la suspence funziona molto meglio con una separazione all’inizio della storia, almeno su schermo), ma resta il fatto di questa lontananza tra i due, e sarà interessante vederli riuniti, magari durante una battaglia.
A interpretare Celeborn sarà Calam Lynch, attore di origine irlandese, emergente nel cinema britannico: è tra i protagonisti della discussa ma popolare serie in costume Bridgerton, ma ha avuto ruoli importanti nel kolossal Dunkirk e soprattutto in Mrs Wilson, un’eccellente serie spy con protagonista Ruth Wilson, dove Lynch ha un ruolo abbastanza importante, col quale si è messo in mostra. Insomma, un attore di talento, che speriamo interpreti al meglio Celeborn, indubbiamente uno dei personaggi che nella trilogia di Jackson ha brillato di meno, data la non eccelsa performance di Marton Csokas, al quale Lynch assomiglia vagamente.
Sappiamo altre due cose sul personaggio: che vestirà di argento, blu e oro, e che sul set ha interagito assieme a Morfydd Clark ed altri attori che interpretano Elfi: possibile quindi che vedremo i due sposi interagire con gli Elfi Silvani del Lòrien, con i quali entrano in contatto proprio in quest’epoca, anche se diventeranno i guardiani di Lothlòrien- non regina e re, come molti erroneamente pensano- solo dopo la caduta di Khzad-dum ad opera del Balrog, nella Terza Era.
Qui vedremo invece una parte della storia dei due sposi meno conosciuta. Attendiamo novità!
Scrivi un commento