Nella giornata di ieri, nella sua consueta rubrica di “leaks e rumour”, il noto canale tolkieniano Fellowship of Fans- amico di Sentieri Tolkieniani- ha rilasciato alcune interessanti novità sulla seconda stagione de Gli Anelli del Potere.

In questo caso siamo al livello di rumour e non di leaks, quindi vanno presi con le pinze, ma indubbiamente danno un’idea più chiara delle tempistiche di uscita della seconda stagione e sulla presenza di un personaggio molto atteso.

1- La seconda stagione potrebbe essere rilasciata a giugno 2024: dipende tutto dalla post-produzione. Dovesse subire qualche ritardo, la peggiore delle ipotesi sposterebbe il tutto a settembre 2024, proprio come la prima stagione. Sono tempistiche che nelle puntate di Radio Brea avevamo da tempo ragionevolmente previsto, quindi è una notizia ancora da verificare ma con una buona dose di probabilità. Per l’uscita, quindi, dovremmo almeno aspettare la prossima estate, con il marketing che inizierà con grande probabilità quest’inverno.

2- Una curiosità riguarda i due sceneggiatori, JD Payne e Patrick MacKay: sono stati volutamente presenti sul set nello stesso momento in cui a girare erano previste le due forma di Sauron: Halbrand e la cosiddetta “forma originale”: segno che le scene sono di particolare importanza per tutti e che la gestione del personaggio va in linea con ciò che si dice nei Racconti Incompiuti, e cioè che Sauron, prima che gli Elfi si accorgessero che li aveva traditi, “teneva separati i due aspetti: quello del nemico e quello del tentatore”. Insomma, le due forme coesisteranno, con due attori diversi. E da quello che sappiamo, le forme potranno essere più di due ( non dimentichiamoci che a Lòrien andò sotto altra veste).

3- Cìrdan il Carpentiere, l’Elfo più antico della Terra di Mezzo, futuro possessore dell’Anello Rosso, che per la prima volta vedremo su schermo, è previsto che compaia nella prima puntata della nuova stagione. Possibile, quindi, un incontro con Gil-Galad, dato il grande rapporto tra i due: tra l’altro, quando Gil-Galad perse nella Prima Era il padre, Fingon, visse assieme a Cìrdan ai Porti: potremmo vedere quindi una sorta di rapporto padre adottivo- figlio tra i due.

Insomma, sono notizie che, pur non ufficiali, cominciano a fare chiarezza su quanto dovremo attendere!