La seconda stagione de Gli Anelli del Potere, benché non abbia ancora iniziato la promozione- anche a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori a Hollywood- ha già terminato le riprese e ha iniziato quest’estate la post- produzione. Cosa ci aspetta, quindi, nella nuova stagione? Qual è l’attuale situazione dei diritti, tanto dibattuta ( e con molte fake news)? Quali personaggi vedremo al centro della narrazione?

Di tutto questo parliamo in una speciale intervista esclusiva con i nostri amici di Fellowship of Fans, principale canale informativo sulla serie Amazon, e in particolare parleremo con il nostro amico Francesco Lionetti, dello staff di FOF, tra i fondatori di Terra di Mezzo Italia e socio di Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, nella quale è comparso in live già varie volte, e che sarà con noi durante i watchparty della seconda stagione.

Ecco le nostre sei domande a Francesco!

La questione dei diritti che detiene Amazon: questione annosa e piena di inesattezze…

So che è una questione che ha suscitato sempre molta confusione e dubbi negli spettatori. Neanche noi di FOF abbiamo il quadro della situazione totalmente chiaro, ma la cosa certa è che oltre ad avere l’accesso a Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e le Appendici ( di cui hanno ufficialmente i diritti) possono attingere anche dagli altri testi, come la prima stagione ha ampiamente dimostrato.

Si parla di una lunga battaglia nella seconda stagione. E’ la guerra in Eregion o un’altra?

Sì, è la battaglia di Eregion, non ci sono dubbi al riguardo. Ci è apparso chiaro sin da quando abbiamo visto le prime foto del set, che abbiamo poi rilasciato nei nostri leak. Oggi posso dire con certezza assoluta che si tratta proprio di quella battaglia e sì, sarà lunga ben due episodi!

Quali saranno i focus della storia? E chi avrà più spazio?

All’interno della produzione ci sono ancora confronti su questo aspetto. Da quel che sappiamo saranno gli Elfi e Sauron i protagonisti della seconda stagione. Assisteremo all’ascesa dell’Oscuro Signore e tutto convergerà verso la battaglia di Ost-in-Edhil ( la capitale dell’Eregion, NDA). Sul finire della stagione, da quel che sappiamo, si prospetta anche un decollo della storyline di Nùmenor.

Sauron quindi assoluto protagonista. Lo vedremo in più forme, tra le quali l’Annatar del Silmarillion?

Sì, non sappiamo ancora con assoluta certezza il numero di forme che vedremo, ma di sicuro saranno almeno tre, tra cui quella umana ( Halbrand) e quella originale, che sarà caratterizzata da un aspetto angelico, lunghi capelli neri e un costume di colore oro e nero. La forma originale è quella rappresenta le reali sembianze di Sauron ( quando si chiamava ancora Mairon, NDA) , e con ogni probabilità la vedremo solamente negli ultimi due episodi, a meno che non decidano di mostrarla in qualche flashback. Riguardo alla “questione Annatar”, sappiamo che a un certo punto della stagione una figura denominata Annatar si presenterà nell’Eregion, ma c’è dell’altro. Da quel che abbiamo capito “Annatar” sarà non solo una figura umanoide, ma un vero e proprio concetto, un’idea astratta. Una sorta di aura oscura che corrompe, muta la sua forma e passa da un personaggio all’altro.

Nella seconda stagione avremo un grande attore, Ciaran Hinds. Sappiamo che ruolo interpreta?

Stiamo parlando senza dubbio di uno degli attori più attesi di questa seconda stagione, e non mi stupisce, dato che si tratta di un veterano. Ad oggi non sappiamo molto, ma da quel che abbiamo appreso dovrebbe interpretare un personaggio originale.

C’è molta curiosità attorno allo Straniero e alla sua storyline a Rhun. Puoi dire qualcosa al riguardo?

Beh, lo Straniero ha da sempre destato grande curiosità, e credo che ora molti spettatori siano in attesa di capire cosa troverà a Rhun sulla sua identità. La cosa che posso dirvi è che in quella storyline ci saranno molti incontri interessanti.

Risposte davvero interessanti e stimolanti. Grazie Francesco!