In questi ultimi giorni, sul Web è rimbalzata la notizia di una possibile presenza di Tom Bombadil nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere. Questo rumour- è bene sottolineare che è solo questo, attualmente- si è diffuso ovunque, trasmesso anche in Italia da un pò tutte le fonti informative legate a Tolkien. Il guaio è che, come al solito, molti di questi canali hanno “sparato” la notizia come se fosse ufficiale ( “vera al cento per cento!”) o con particolari imprecisi ( “in tutti i dialoghi della seconda stagione c’è Tom!”). Ma cosa c’è di vero? La notizia è davvero ufficiale?

Di ufficiale ovviamente non c’è nulla, perchè un rumour, lo dice la parola stessa, è “un rumore”, spesso una suggestione, che tantissime volte non si verifica. Un leak, di solito, è ben più affidabile; ma siamo di fronte a un semplice rumour. Quindi non si può parlare di notizia, non ancora, lo si potrà fare nel caso diventi un leak. Il che, per ora, pare abbastanza improbabile.

Ma vediamo i contorni esatti della notizia.

Durante il Tolkien Toast– 3 gennaio, compleanno di Tolkien-organizzato dal noto canale tolkieniano The Onering.net , si è parlato di due rumour che sono arrivati: uno, che Theo sarebbe adottato, e che questo particolare sarà una delle rivelazioni della seconda stagione ( rumour abbastanza plausibile, a parer mio); l’altro, appunto, che è stato visto sul set un attore che, in un dialogo ( e non “tutti”) viene chiamato Tom. A questo riguardo, sempre OneRing informa che il nome in codice per il personaggio di Tom sarebbe Errol Pram.

Ora, cerchiamo di fare chiarezza attraverso qualche punto fermo.

  1. la presenza in un dialogo di un attore chiamato Tom non è certo indice della presenza di Bombadil: la produzione ha spesso usato nomi in codice, per evitare spoiler, e un nome come Tom non è legato solo a Bombadil, ma è un comunissimo nome usato nel mondo “reale”. Data la notevole segretezza del prodotto, sarebbe ben strano usare apertamente questo nome in un dialogo e rivelare così la presenza di un personaggio così importante!
  2. La notizia del nome in codice sarebbe più plausibile: il nome “Errol” ha quella desinenza, “ol”, che ricorda una delle parole dell’assurda canzone di Tom, “dol”, ma è davvero un legame molto labile. Inoltre, questo rumour è strettamente legato a quello del punto 1, e quindi la notizia rischia di essere davvero priva di fondamento, perlomeno fino a quando rimane un rumour.

Detto questo, appurato che è una notizia a cui, finchè le cose rimangono così, è stato dato un peso ben oltre la sua effettiva concretezza, la domanda è: Tom avrebbe senso nella seconda stagione Gli Anelli del Potere?

Purtroppo, no. Non solo perchè è un personaggio che si è sempre sistemato in una zona ben precisa e, come spiega bene Elrond, che “rifiuta di oltrepassare“, e quindi una deviazione per parlare di lui dovrebbe essere ben motivata- un incontro con qualche protagonista della serie- ma anche perchè nella seconda stagione ci sono parecchie cose da raccontare: Anelli da forgiare, la costruzione di Mordor, la gestione dei Tre Anelli, i primi conflitti a Nùmenor, forse la guerra nell’Eregion, il viaggio di Nori e lo Straniero a Rhun… insomma, a che pro Bombadil, se non per un banale fan-service?

Inoltre, se è vero che Elrond, nel Signore degli Anelli dimostra di averlo conosciuto nei suoi viaggi quando non era ancora il Signore di Imladris, quell’incontro sarebbe davvero poca cosa, nell’economia della storia, e sarebbe uno spreco mostrare Tom senza un reale motivo.

L’unico motivo per il quale la sua presenza avrebbe senso sarebbe il suo veder arrivare gli Hobbit nella Contea, come raccontato da lui stesso, o le lotte tra gli Uomini della terra di Mezzo e il Re Stregone, ma stiamo parlando di un’Era successiva. Forse ciò potrà essere mostrato in uno degli spin-off previsti, ma non certo nella serie, che racconta dei Grandi Eventi della Seconda Era, ai quali Tom, come spesso gli capita, ha assistito da lontano.

Insomma, per ora, tanto rumore per (quasi) nulla!